Crostata con crema di zucca

CROSTATA CON CREMA DI ZUCCA

Crostata con crema di zucca

Volevo fare una torta con la zucca che fosse pero’ cremosa per il dessert del pranzo della domenica. Alla fine cercando qua e là una ricetta che mi soddisfacesse, ho fatto un mix ed ho ottenuto una fantastica crostata con doppia crema: pasticcera e di zucca! Croccante fuori e morbida dentro, proprio come la volevo. Per velocizzare i tempi ho preparato la frolla e le creme il sabato e la domenica mattina l’ho fatta cuocere.

Crostata con crema di zucca

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 250 ml latte
  • 1uovo intero + 2 tuorli
  • 70 gr zucchero
  • 30 gr amido di mais
  • scorza di 1/2 limone
  • 1 cucchiaino vaniglia in polvere

Ingredienti per la crema di zucca

  • 400 gr polpa di zucca
  • 150 gr zucchero di canna
  • 2 uova
  • cannella e zenzero in polvere

Per la copertura:

  • albume
  • noci tritate

Per la pasta frolla vi rimando alla ricetta base che trovate qui. Tenete conto che con questa dose ne ho avanzata un po’ con la quale ho fatto dei biscotti che ho infornato insieme alla torta ma solo per 15 minuti.

Dopo aver preparato la frolla e messa in frigo a riposare, preparare le due creme.

Per la crema pasticcera mettere il latte a bollire con la scorza del limone e la vaniglia. Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere l’amido di mais. Quando il latte bolle togliere le scorze del limone e versare la crema tutta insieme. Lasciare che il latte riprenda il bollore: si noteranno in superficie la formazione delle bolle come fosse un’eruzione vulcanica.A questo punto mescolare energicamente con la frusta e spegnere la fiamma. Fare raffreddare la crema in una teglia bassa coperta con della pellicola a contatto.

Passiamo ora alla crema di zucca: tagliare la zucca a pezzettoni e togliere i semi ma non la buccia. Avvolgerli nella carta stagnola, bucherellarla e mettere in forno a 200° per circa 30 minuti. Controllare con una forchetta che la polpa sia bella morbida.

Togliere la zucca dal forno e prelevare la polpa con un cucchiaio. Metterla in una terrina e mescolarla con un cucchiaio fino ad ottenere una purea. Quando raffreddata aggiungere le uova, lo zucchero e la cannella e lo zenzero in quantità a piacere (io ne ho messo un cucchiaino). Amalgamare gli ingredienti e mettere in frigo a riposare.

Ok è giunta l’ora di infornarla!

Accendere il forno a 180°.

Stendere metà della frolla con il mattarello alta circa 1/2 cm e foderare una tortiera a cerniera diametro 24 cm, imburrata e infarinata. Bucherellarla con la forchetta.

Mettere ora la crema pasticcera: se togliendola dal frigo risultasse troppo dura potete ammorbidirla con poco latte o panna con la frusta ad immersione.

Versare la crema di zucca sopra la pasticcera.

Tirate ora l’altra frolla sempre con il mattarello per formare un disco che andrà a coprire la torta. Schiacciate bene i bordi con le dita per chiudere la frolla.

Spennellate la superficie con dell’albume e ricoprite con una manciata di noci tritate.

Cuocere per 40/45 minuti.

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Print Friendly, PDF & Email
Translate »