Sformato di fagiolini

preparazione

Ingredienti: mezzo litro di latte – 1/4 di panna da cucina – 60 gr. di semolino – 350 gr. di fagiolini fini – 4 cucchiai di grana grattugiato – noce moscata – burro – sale – pepe.

sformato

Bollire i fagiolini in acqua salata (o, ancora meglio, cuocerli a vapore) e lasciarli raffreddare. In un pentolino, mettere il latte con un pizzico di noce moscata e la panna. Quando il liquido inizia a bollire versarvi a pioggia il semolino e cuocere, mescolando, per qualche minuto. Lasciare raffreddare. Passate al passaverdura i fagiolini e uniteli al composto aggiungendo il grana grattugiato. Amalgamare bene. Imburrare una teglia, versarvi il composto di fagiolini e livellarlo. Mettere in superficie qualche fiocchetto di burro e infornare a 190° per 15 minuti. E’ buono sia caldo che freddo.

P. S. Ecco uno sformato che fa piacere i fagiolini a tutti! Va bene come antipasto o come contorno sfizioso… E comunque è… buonissimo!!! Non ho mai provato a farlo sostituendo i fagiolini con altre verdure… Provate e fatemi sapere!!! 😉

 

3 Comments on Sformato di fagiolini

  1. vincenzina52
    ottobre 13, 2015 at 9:39 am (9 anni ago)

    Bella! Ci sono poche ricette coi fagiolini, veramente gustosa.

    Rispondi
    • magieincucinamaria
      ottobre 13, 2015 at 4:37 pm (9 anni ago)

      Grazie!!! 🙂

      Rispondi
    • magieincucinamaria
      ottobre 17, 2015 at 6:41 am (9 anni ago)

      🙂

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *