Flan di carote con salsa al parmigiano

Per i miei 40 anni, le mie “super” amiche mi hanno regalato una giornata in unascuola di cucina. Lì lo chef ci ha mostrato come preparare dei piatti, li ha cucinati e li abbiamo gustati con una bella cenetta. Il menù era ricercato, buonissimo, e pian piano proporrò i piatti sul blog così potrete provarli anche voi! Ma il piatto che mi ha colpito di più, e che segue la linea del mio Blog, è proprio questo flan di carote, fatto da pochi ingredienti semplici che abbiamo sempre in casa. Visto il periodo, consiglio questo piatto come antipasto di San Valentino! In tal caso riducete le dosi ma mettete assolutamente lo zenzero 😉 ! Facile, semplice, economico ma… buonissimo!

flan

Ingredienti: Dosi per 6: 350 gr. di carote – 2 uova – 50 gr. di parmigiano – 100 ml. di panna liquida – sale – burro – olio extravergine d’oliva (un pizzico di zenzero in polvere facoltativo). Per la salsa: 100 ml. di panna – 100 ml. di latte – 40 gr. di parmigiano.

In una padella, stufare le carote tagliate a rondelle, con un filo d’olio. Salare. Dopo che hanno rosolato un po’, farle cuocere aggiungendo un po’ d’acqua alla volta. Una volta asciugata l’acqua e cotte le carote spegnere il fuoco. Nel bicchiere del minipimer, frullare le carote e aggiungere la panna, il formaggio, (lo zenzero eventualmente) e le 2 uova intere. Dopo che il tutto si è ben amalgamato, imburrare 6 pirottini e distribuirvi il composto. Mettere i pirottini in una teglia nella quale abbiamo messo dell’acqua bella calda e un pezzo di carta da cucina tra i pirottini e la teglia. Infornare a 180° per 25 minuti circa o comunque fino a che il flan si stacca dal pirottino. A pochi minuti dalla cottura dei flan, preparare la fonduta con la panna, il latte e il parmigiano. Portare a bollore e far bollire fino a che non si addensa la salsa. Sformare i pirottini capovolgendoli e versarvi sopra una bella cucchiaiata di salsa al parmigiano. Servire.

P. S. Lo chef diceva di provare i flan con qualsiasi altra verdura che vengono buonissimi lo stesso! Io consiglierei carciofi e zucchine per cominciare e poi… ditemi voi!!!

5 Comments on Flan di carote con salsa al parmigiano

  1. Mariarosaria "le mie ricette Mary e monti"
    novembre 20, 2015 at 11:21 am (8 anni ago)

    adoro i flan, questi poi sembrano buonissimi

    Rispondi
    • magieincucinamaria
      novembre 23, 2015 at 6:38 pm (8 anni ago)

      Grazie! 🙂

      Rispondi
  2. Claudia Raquel Pesci
    gennaio 18, 2016 at 4:23 pm (8 anni ago)

    Mi piacciono molto le carote e questo flan è semplice e molto buono !
    Ciao ciao dal blog Cucina con Claudia

    Rispondi
    • magieincucinamaria
      aprile 3, 2016 at 7:08 am (8 anni ago)

      Si, è vero!!!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *