Calzone alla crescenza

calzone

Ingredienti: Per la pasta per pizza: 500 gr. di farina – 1 cubetto di lievito – 1 cucchiaio raso di sale – 300 ml di acqua tiepida. Per il ripieno: 150 gr. di crescenza – 1 pomodoro – origano – sale – olio extravergine d’oliva.

Mettere a sciogliere il lievito nell’acqua tiepida per 10 minuti. In una terrina, mettere la farina , e il sale da una parte (non deve venire subito a contatto con il lievito). Aggiungere l’acqua, nella quale abbiamo sciolto il lievito, girando subito con un cucchiaio e poi impastando con le mani (tenere da parte un pò d’acqua tiepida in più che se l’impasto ci rimane duro ne aggiungiamo un pò). Mettere a lievitare per almeno un’ora e mezza. Dopo che la pasta è lievitata, ne prendiamo una parte, la stendiamo con il mattarello e gli diamo la forma di una pizza rotonda da pizzeria. Da una parte mettiamo il ripieno: spalmiamo prima la crescenza e poi mettiamo sopra il pomodoro che precedentemente abbiamo tagliato a cubetti e condito con olio, sale e origano. Chiudiamo il calzone premendo bene i bordi con una forchetta. Lo mettiamo in una teglia oleata e lo massaggiamo sopra con dell’olio d’oliva. Inforniamo a 220° per 20 minuti circa o comunque finchè non assume un bell’aspetto dorato.

P. S. Che buono questo calzone!!!! L’idea l’ho presa da una mia amica che lo aveva fatto con la pasta sfoglia anzichè la pasta per pizza. Va benissimo in entrambi i modi! Provatelo!!!

 

1 Comment on Calzone alla crescenza

  1. Giulia
    marzo 28, 2017 at 12:53 pm (7 anni ago)

    Che spettacolo di calzone!!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *