Calzoncini alle olive di mia mamma

calzoncini della mamma

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia – bietole bollite- 15 olive nere taggiasche – 15 gr. di pinoli – sale – olio exravergine d’oliva.


Sgocciolare bene una manciata di bietole bollite già salate. Tritarle. In una padella farle rosolare in un po’ d’olio insieme alle olive nere snocciolate e ai pinoli. Aggiustare di sale. Far andare per 10 minuti. Far raffreddare il composto. Srotolare la sfoglia e stenderla un pò. Con una tazzina formare dei cerchi sui quali poggiare un pò di ripieno. Piegare a metà i cerchi e chiuderli con l’aiuto di una forchetta schiacciando bene. Infornare a 200° per 15 minuti circa o, comunque, finchè i salatini non assumono un bel colore dorato.

P. S. Questi calzoni li faceva mia mamma come antipasto delle feste. A me piacevano tantissimo! In realtà lei li faceva utilizzando una sfoglia fatta a mano con farina, acqua, olio e un pizzico di sale (praticamente la sfoglia della torta verde) e li friggeva.

3 Comments on Calzoncini alle olive di mia mamma

  1. Cinzia
    febbraio 23, 2014 at 1:28 pm (10 anni ago)

    Questi li preparerò al più presto per i miei piccoli, ma secondo te che cosa posso usare al posto delle bietole? Grazie Maria e continua così

    Rispondi
    • magieincucinamaria
      febbraio 24, 2014 at 6:31 am (10 anni ago)

      Cosa dici con gli spinaci? O volevi proprio cambiare tipo di verdura?

      Rispondi
      • magieincucinamaria
        febbraio 24, 2014 at 7:05 am (10 anni ago)

        Se vuoi cambiare completamente tipo di verdura, prova le zucchine, di solito ai bimbi piacciono! Grazie!!!
        l

        Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *