Risotto in giallo di Ramy

Risotto in giallo di Ramy, gustoso e semplice da preparare. Perfetto da gustare nelle giornate fredde e piovose.

Un piatto classico della cucina milanese il risotto alla milanese ho deciso di rieditarlo e renderlo più formaggioso e leggero. Questa ricetta è realizzata in collaborazione con Groksì un’azienda italiana che realizza dei gustosissimi snack al formaggio 100% cotto al forno senza glutine e senza lattosio.

INGREDIENTI:

  • 250 gr di riso
  • 50 gr di margarina vegetale
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino rosato analcolico Princess
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 1 bustina di Groksì classico formaggio 100% cotto al forno senza glutine e senza lattosio
  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • pepe nero qb

PREPARAZIONE:

Tagliate finemente la cipolla e mettetela in una pentola antiaderente abbastanza capiente assieme a 50 gr di margarina vegetale e fatela appassire. Aggiungete 1/2 bicchiere di vino rosato (io utilizzo l’analcolico di Princess) e fate sfumare, quando sarà sfumato inserite il riso e lasciatelo mantecare qualche minuto dopodichè versate il brodo un mestolo per volta. A metà cottura aggiungete lo zafferano e gli snack Groksì grattugiati premurandovi di lasciarne almeno due o tre per la decorazione del piatto. Aggiungete ancora brodo e mescolate sempre, il risotto deve diventare bello cremoso, aggiungete anche il pepe nero, giusto una spolveratina e terminate la cottura aggiungendo il parmigiano reggiano grattugiato. Appena i risotto avrà raggiunto la morbidezza da voi desiderata ( vi basterà assaggiare con un cucchiaino per sentire se è pronto perchè molti risotti hanno bisogno di cuocere un pò di più del tempo rilasciato sulla confezione) , servite spolverando di parmigiano reggiano grattugiato e sbriciolatevi i Groksì esattamente al centro del piatto.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Una risposta a “Risotto in giallo di Ramy”

I commenti sono chiusi.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!