Bento Kyaraben con lunch box personalizzata Petit Fernand

Bento Kyaraben con lunch box personalizzata Petit Fernand, ho riprodotto per voi che mi seguite una deliziosa lunch box giapponese.

Il bento kyaraben è quello dedicato ai personaggi cioè il cibo decorato in modo da ricordare i personaggi degli anime giapponesi, dei manga oppure dei videogiochi. Io ho deciso di realizzare un gattino troppo carino col musino imbarazzato e delle verdure tagliate con delle formine.

La lunch box personalizzata petit fernand e le mie bacchette insieme sono troppo carine

Cos’è il Bento

Il Bento è il classico vassoio con tanti scomparti munito di coperchio che ospita il pranzo a sacco dei giapponesi, lo avrete sicuramente visto negli anime o nei manga. Si tratta di una lunch box colorata e ricca di sapore. La potete trovare nei negozi specializzati chiamati BENTO-YA oppure prepararla in casa. Nel caso in cui la prendiate confezionata gli ingredienti e le ricette variano a seconda della zona d’acquisto. Si possono trovare soprattutto nelle stazioni dei treni e negli aeroporti.

Il bento fatto in casa è soprattutto una manifestazione d’affetto, infatti la sua preparazione richiede molto tempo e cura, sia per abbinare i vari sapori e colori che per la disposizione del cibo. Esistono due tipi di bento:

  1. Bento kyaraben che è quello che ho realizzato io.
  2. Bento oekakiben che ritrae immagini di persone, animali o edifici.

Preparazione del bento Kyaraben

Come prima cosa prepariamo il riso, utilizzate quello per il sushi ma non cuocetene tanto diciamo un 60 gr vanno bene per fare almeno tre gattini. Seguite alla lettera le indicazioni sulla confezione, prima di tutto dovrete lavarlo in una ciotola per eliminare l’amido sino a che l’acqua da bianca diventa trasparente.

Una volta che il riso è pronto lasciatelo sfreddare e dedicatevi alle verdure. Lavate un cetriolo, una carota e un pomodoro. Poi tagliate a forma di pesciolino due fette spesse 1 cm di prosciutto cotto.

Tagliate a stella un cetriolo e conservate sia le stelline che il cerchio come in foto:

Poi realizzate dei fiorellini di carote e dei coniglietti di pomodoro, le formine le trovate su Amazon.

Quando avrete tutto pronto prendete la formina per realizzare il gattino, anche quella la trovate su amazon e tagliate l’alga nori in modo da realizzare occhi, bocca, naso e orecchie che spicchino. Non togliete la formina di sotto che vi servirà per mantenere la forma del gatto.

Ora posizionate tutto sulla lunch box Petit Fernand

Disponete le cose sopra un letto di foglie di lattuga iceberg fresca e locale in maniera carina e armoniosa, pensate alla persona alla quale darete il bento.

Prendete delle bacchette di legno e poi consegnate il bento alla persona amata. Itadakimasu!

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!