Fregola con zucchine e cipolle rosse di Tropea

fregola con zucchine

Fregola con zucchine e cipolle rosse di Tropea. Questo è un piatto che ho deciso di realizzare insieme alla mia adorabile collega siciliana foodblogger Claudia ossia Dire&Condire. La Fregola o Frègula è una pasta tipica della mia isola, la Sardegna, è realizzata con la semola e la sua lavorazione è molto particolare. Questo tipo di pasta si presta perfettamente soprattutto ai piatti di pesce però non è male anche con la variante vegetariana perché, assomigliando al cous cous, si possono abbinare benissimo anche le verdure.

Curiosa di vedere come se la sta cavando la mia amica Claudia con la sua versione della fregola con le zucchine, vi vado a spiegare la mia ricetta. Ho scelto di tagliare a julienne le zucchine e friggerle con la friggitrice ad aria pochissimi minuti a 200 gradi in modo da lasciarle croccanti ma leggere. La fregola è stata tostata con la cipolla rossa di Tropea in pochissimo olio extravergine d’oliva. Il nostro fabbisogno di olio extravergine non dovrebbe superare i 4 cucchiai al giorno quindi mi sono limitata a metterne due.

Questa ricetta è ricca di vitamine e poi risulta leggera e altamente digeribile.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

100 g fregola (La Casa del Grano)
1 zucchina (grande)
1/2 cipolla rossa di Tropea
4 foglie basilico fresco
1 bicchierino vino bianco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
500 ml brodo vegetale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare è lavare la zucchina e tagliare 5 anellini non troppo spessi per la decorazione finale e il resto a julienne. Poi metterle nella friggitrice ad aria per 6 minuti a 200 gradi.

Prendere una casseruola e aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, la 1/2 cipolla di Tropea (di quelle piccole) tagliata finissima e la fregola. Fate tostare circa due o tre minuti mescolando in continuazione e poi sfumate con il vino bianco.

Una volta che il vino bianco è sfumato coprite con il brodo vegetale e abbassate la fiamma. Mescolate di tanto in tanto senza far asciugare troppo (aggiungete sempre un pochino di brodo per lasciarla un pochino più umida). Passati 6 minuti aggiungete le zucchine fritte (solo quelle tagliate a julienne) e lasciate cuocere mescolando ogni tanto per 2 minuti poi spegnete e coprite con il coperchio.

Impiattate decorando con le zucchine tonde e alcune foglioline di basilico fresco, un pizzico di pepe nero non guasta e se volete potete aggiungere anche una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

fregola con zucchine
fregola con zucchine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!