Fregola con salsa di granchio blu

fregola con salsa di granchio blu

Fregola con salsa di granchio blu atlantico, non potete dire di aver veramente gustato il mare se non avete assaggiato questo crostaceo. Ultimamente sta infestando i nostri mari, distruggendo reti, mangiando tutte le nostre vongole e non solo, è un vero e proprio cataclisma! E dovete vedere com’è aggressivo! Alcuni giorni fa mio padre è tornato a casa con una busta abbastanza grande. Alla sua vista gli abbiamo chiesto se aveva finalmente trovato i fichi (perché mia mamma li stava desiderando) ma lui la apre con fare trionfante e ci mostra il suo contenuto: quattro granchi blu enormi.

Questi granchi dalla forza notevole sono davvero molto aggressivi, pensate che anche dopo ore di congelatore appena tirati fuori erano più arrabbiati che mai. Li ha dovuti inserire all’interno della pentola nonostante le loro proteste, soprattutto dell’ultimo che si trovava in fondo che continuava ad agitare le forti chele. Comunque una volta che i granchi blu sono stati cotti nella grande pentola in abbondante acqua (non salata perché sono già salati per conto loro) abbiamo iniziato a preparare la linea per il resto degli ingredienti. Questa è una ricetta ideata da mio padre, resta un pochino piccante, il peperoncino di Cayenna si sente un pochino ma non tanto da disturbare il resto dei sapori.

La fregola che utilizzo è sempre quella realizzata da Casa del Grano che qui in Sardegna è uno dei migliori produttori di pasta in assoluto. Sono loro cliente affezionata da praticamente sempre.

Questa ricetta non è costosa di per se ma il problema è il costo del granchio blu che ne fa lievitare il valore. Qui in paese costa dagli 11 ai 22 euro al kg, noi abbiamo avuto la fortuna di averli in dono. Vista la stagionalità degli ingredienti risulta meglio come ricetta estiva però dato che andrebbe consumata calda la consiglio per le serate fresche e quando piove. Ma ragazzi, è l’ideale anche per una cenetta romantica perché questo piatto è afrodisiaco.

  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

3 granchi blu atlantici
1 confezione pomodoro pelato (oppure un barattolo di polpa di pomodoro a pezzi)
300 g fregola
1 l acqua
q.b. prezzemolo tritato (meglio se fresco)
1 peperoncino di Cayenna
q.b. sale e pepe nero
1 spicchio aglio (privato dell’anima che risulta più digeribile)

Strumenti

1 Pentola

Passaggi

La prima cosa da fare è cuocere i granchi blu in abbondante acqua. Quando l’acqua bolle contate 15 minuti poi spegnete.

Scolate il granchio, eliminate le branchie, tagliatelo a metà e ricavate la polpa (non buttate via lo scheletro perché dentro le zampe e le chele è pienissimo di polpa che potete mangiare dopo aiutandovi con uno schiaccianoci).

In padella fate tostare la fregola, dopo alcuni minuti copritela con acqua (almeno 1 lt) la polpa del granchio e il pomodoro pelato schiacciato e privato dei semi e della buccia( se c’è). Man mano che cuoce dovete continuare a versare acqua come se fosse un risotto.

Quando mancano circa dieci minuti dal termine della cottura spolverate di prezzemolo tritato e aggiungete l’aglio. Salate e pepate in base al vostro gusto e aggiungete anche il peperoncino tagliato in piccole parti. Servite caldo accompagnato da un calice di Vermentino di Sardegna.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!