Pizza alle verdure grigliate, mozzarella di bufala e porchetta

Pizza alle verdure grigliate, mozzarella di bufala e porchetta, una ricetta realizzata in collaborazione con Porkshop perfetta per le pizzate con amici.
Buona mattinata miei lowcostini oggi vi presento una pizza alle verdure super golosa perfetta per le pizzate o le serate davanti alla tv (noi serializzati sappiamo bene quanto sia super la combo pizza+birra+serie tv). Una volta realizzato l’impasto, lo si lascia riposare alcune ore, poi si formano le palline e si lasciano nel contenitore apposito per due ore.
Io utilizzo il forno per pizza multiuso con pietra ollare, attivo la carbonella almeno mezz’ora prima perchè deve arrivare almeno a 500 gradi°C, cuoce la pizza in circa 5 minuti.
L’accostamento con la porchetta è perfetto perchè la carne di maiale si sposa alla grande con le verdure grigliate, io le cucino una sera prima, le taglio a listarelle e poi metto tutto in freezer per utilizzi futuri.
Questa mini porchetta che ho utilizzato la potete acquistare su Porkshop, è glutenfree, molto buona sia nel panino che riscaldata in padella con cipolla caramellata ma secondo me dà il suo meglio sulla pizza!
Porkshop è uno store giovane, che tiene molto alla qualità infatti tutta la filiera viene monitorata e controllata con molta attenzione per garantire al cliente carni di qualità elevata, assicura prodotti eccellenti con consegna veramente veloce.
Producono anche olio extravergine d’oliva “Tenuta Rapisarda Brunelli” molto delicato, realizzato con olive siciliane, di varietà Nocellara Etnea, raccolte a mano (non da terra ma direttamente dall’albero). Anche per l’olio seguono la produzione passo passo

Sponsorizzato da Porkshop.it

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’impasto

  • 500 gFarina 0
  • 300 mlacqua tiepida
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiainizucchero
  • 2 cucchiainiSale
  • 1 bustinaLievito di birra secco

Condimento della pizza

Strumenti

  • Forno per pizza con pietra ollare
  • 1 contenitore per palline di pizza
  • Planetaria

Preparazione

  1. Come prima cosa preparate le verdure grigliate, lavatele, tagliatele a listarelle e mettete sul grill del forno per alcuni minuti o se volete fare come me sulla graticola nel camino sino a termine cottura, la buccia deve essere croccante e l’interno morbido.Una volta pronte mettetele o in frigorifero oppure in freezer dipende dal giorno in cui le preparate.

  2. La seconda cosa da preparare è l’impasto, iniziate la mattina in modo da lasciarlo riposare almeno 4 ore. Prendete un bicchiere e riempitelo per metà di acqua calda, versateci la bustina di lievito e due cucchiaini di zucchero, aspettate che il lievito cresca per bene.

  3. Prendete la planetaria, aggiungete la farina, fate un buco al centro e versate il lievito una volta cresciuto. Aggiungete l’olio d’oliva e lavorate a velocità 2. Aggiungete piano piano il restante dell’acqua calda continuando a impastare a velocità 2.

  4. Aggiungete il sale e lasciate andare a velocità 3 per 5 minuti.

  5. Una volta formata la palla di impasto copritela con un canovaccio da cucina e lasciatela riposare 4 ore in una zona calda e umida.

  6. Prendete l’impasto, che nel frattempo sarà raddoppiato, e ricavate le palline per pizza. Spolverate la box di plastica di farina, sistemateci le palline (non troppo vicine le une alle altre) e richiudete il coperchio. Dovranno riposare 2 ore.

  7. Mettete a riscaldare il forno, deve raggiungere la temperatura. Prendete una pallina per pizza e modellatela con la mano lasciando un pochino di bordo.

  8. Tagliate la mozzarella, preparate in una ciotola il passato di pomodoro con un pizzico di sale, olio extravergine d’oliva e passatelo in maniera circolare dall’esterno verdo l’interno sulla pizza.

  9. Aggiungete la mozzarella di bufala, le verdure grigliate, spolverate di prezzemolo tritato finissimo e aggiungete la porchetta tagliata fine fine.

  10. Infornate la pizza per il tempo necessario, in forno a carbonella 5 minuti rigirandola con la pala, in un forno ventilato intorno ai 15/20 minuti a 200/220°C. Controllatela ogni tanto e giratela aiutandovi con la pala per pizza o con un mestolo in modo che la cottura sia uniforme.

variante

Questa pizza è buonissima anche bianca, quattro formaggi con la porchetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!