Minestra di fagioli con vino bianco e formaggio Casera e Bitto Dop, un piatto perfetto da gustare nelle fredde sere invernali.
Buongiorno lowcostini come state? Oggi vi propongo un piatto nutriente e saporito, perfetto per questo periodo perchè riscalda: la minestra di fagioli.
Io ho utilizzato scaglie di Casera e Bitto Dop due formaggi stagionati della Valtellina, però voi potrete mettere qualsiasi formaggio basta che sia stagionato, và benissimo anche il grana.
La polpa cipolla e rosmarino di Cerasaro Shop è davvero deliziosa, si unisce al piatto come una cremina lasciando profumo e sapore ad ogni cucchiaiata.
Il vino bianco dona un tocco di eleganza al piatto, l’ho messo all’inizio assieme alla pancetta e ai fagioli in modo che sfumando lasciasse il suo sapore proprio su questi due ingredienti. La pasta viene aggiunta a 10 minuti dal termine cottura, è un piatto che và cucinato a fiamma lenta molto delicatamente in modo che ogni ingrediente si fonda con gli altri.
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gditalini rigati
- 1 cucchiainopolpa cipolla e rosmarino
- 1 bicchierinoVino bianco
- 1 filoOlio extravergine d’oliva
- q.b.sale e pepe
- 80 gFagioli borlotti precotti
- 60 gpancetta affumicata a listarelle
- 300 mlacqua
- 1/2carota tritata
- 1/2gambo di sedano tritato
- 1 bicchierinopassata di pomodoro
Strumenti
- Casseruola dai bordi alti
Preparazione
Aggiungere i fagioli, farli insaporire due minuti poi versare il vino bianco e lasciar sfumare.
Versare l’acqua e tenere sempre bassa la fiamma, coprire con un coperchio e lasciar andare mescolando di tanto in tanto per 5 minuti.
Aggiungere le scaglie di formaggio, il sale e il pepe, un bicchierino di passata di pomodoro e lasciar andare altri 5 minuti a fiamma bassa.
Aggiungere la pasta e continuare a mescolare, perchè il formaggio tende a stare sul fondo, per evitare che si attacchi, e cuocere per circa 8-10 minuti.
Spegnere il fuoco e servire caldo con un rametto di rosmarino per decorare e profumare ulteriormente.
Vino consigliato
Senza dubbio un bel rosso liquoroso e corposo, consiglio un negramaro oppure un bovale.