Parafrittus, i famosi frati fritti

Un altra ricettina sarda che amo particolarmente sono i Parafrittus, i famosi frati fritti , un dolce tipido del periodo carnevalesco, amato da grandi e piccini, mi ricordo ancora le ore in fila da piccola davanti alla bancarella della Pro Loco il giorno della sfilata di carnevale per avere qualche dolcetto, mi ero fatta furba andavo prima con la maschera in faccia e ne prendevo uno, poi tornavo senza maschera e ne prendevo un altro 😀

Mia nonna ne preparava sempre tantissimi, mi ricordo il profumo quando li portava a casa mia, mi mancano tanto quei momenti.

Bene, bando alle ciance, vi spiego come realizzare dei golosissimi parafrittus.

INGREDIENTI:

  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 125 gr di margarina vegetale (sciolta a bagnomaria)
  • 400 ml di latte
  • 50 gr di lievito di birra
  • scorza di 1 limone
  • 1 vanillina
  • 1 bicchierino di limoncello o grappa (io preferisco su filu ‘e ferru)
  • 1 kg di farina 00

PROCEDIMENTO:

In un pentolino abbastanza capiente riscaldate il latte e fatevi sciogliere 50 gr di lievito, poi aggiungete la vanillina, la scorza di un limone grattugiata, la farina e il bicchierino di limoncello (o grappa) in una ciotola e lavorate il tutto sino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate lievitare per almeno quattro ore, l’impasto deve raddoppiare il suo attuale volume. Formate le ciambelle e fate lievitare ancora per un’oretta.

Friggete in abbondante olio di girasole (deve essere abbastanza caldo prima di iniziare a friggere i parafrittus) e servite caldi spolverati di zucchero di semola.

Li ho portati da mia suocera e vi assicuro che hanno avuto un successone ^_^

 

ENGLISH RECIPE:

Another Sardinian recipe that I particularly like are the parafrittus or fried facts, a sweet tipido of the carnival period, loved by young and old, I still remember the hours in a child row ahead of the Pro Loco stand on the day of the carnival parade to have some candy, I had made sly went first with his mask in his face and he took one, then came back without a mask, and he took another one: D

My grandmother always got plenty of it, I remember the smell when they brought them to my house, I miss them so much those moments.

Well, no more talk, I explain how to make the tempting parafrittus.

INGREDIENTS:

4 eggs
100 grams of sugar
125 grams of margarine (melted in a double boiler)
400 ml of milk
50 g of yeast
zest of 1 lemon
1 vanilla
1 small glass of limoncello or grappa (I prefer to filu ‘and ferru)
1 kg of flour 00
METHOD:

In a fairly large saucepan heat the milk and let dissolve 50 grams of yeast, then add vanilla, grated rind of one lemon, flour and glass of limoncello (or brandy) in a bowl and work it all until a smooth paste. Let rise for at least four hours, the dough should double its current volume. Formed the donuts and let rise again for an hour.

Fry in abundant sunflower oil (should be warm enough before you start frying the parafrittus) and serve hot sprinkled with semolina sugar.

I took them from my mother-in-law and I assure you that they had a hit ^ _ ^

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

3 Risposte a “Parafrittus, i famosi frati fritti”

I commenti sono chiusi.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!