Menù Romantico per San Valentino

menù romantico per san valentino

Menù Romantico per San Valentino: cene speciali da preparare a casa. San Valentino, la festa degli innamorati, è l’occasione perfetta per dedicare una serata speciale al proprio partner. E cosa c’è di più romantico di una cena preparata con amore? In quest’articolo, vi proporremo un menu completo per stupire il vostro amato/a con piatti deliziosi e raffinati, da gustare comodamente a casa vostra.

Menù romantico per San Valentino: partiamo dall’antipasto

Capesante gratinate su letto di insalata

Per iniziare questa cena speciale, vi suggeriamo un antipasto delicato e raffinato: capesante gratinate su letto di insalata. Per preparare questa delizia, avrete bisogno di un mazzo di insalata mista (rughetta, lattuga e radicchio), capesante fresche, pangrattato, prezzemolo fresco tritato, aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Iniziate preparando l’insalata, lavando accuratamente le foglie e mettendole da parte per l’ultimo momento. Prendete poi le capesante e disponetele in una teglia da forno. In una ciotolina, mescolate il pangrattato con un po’ di aglio, prezzemolo, sale e pepe. Cospargete questa deliziosa miscela sulle capesante e irroratele con un filo d’olio extravergine di oliva. Infornate a 180 gradi per circa 10 minuti o fino a quando le capesante risultano dorate.

Una volta pronte, servite le capesante gratinate calde su un letto di insalata, condite con un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Primo piatto: Ravioli di gamberi al burro e salvia

Per il primo piatto, proponiamo dei gustosi ravioli di gamberi al burro e salvia. Gli ingredienti necessari sono: ravioli freschi ripieni di gamberi (in alternativa, potete preparare voi stessi la pasta fresca e il ripieno), burro, foglie di salvia, sale e pepe.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta, e nel frattempo preparate il condimento. In una padella antiaderente, fate sciogliere il burro a fuoco medio-basso finché non raggiunge una consistenza dorata. Aggiungete quindi le foglie di salvia e lasciate insaporire per qualche minuto. A questo punto, fate cuocere i ravioli nell’acqua bollente finché non raggiungono la cottura desiderata, quindi scolateli e uniteli al condimento di burro e salvia.

Mescolate delicatamente i ravioli con il burro e la salvia, aggiustate di sale e pepe, quindi portate in tavola per deliziare il vostro partner con questa prelibatezza.

Secondo piatto: Filetto di manzo al vino rosso e pepe verde

Come secondo piatto, vi suggeriamo un gustoso filetto di manzo al vino rosso e pepe verde. Gli ingredienti necessari sono: filetto di manzo, vino rosso, brodo vegetale, pepe verde in grani, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Iniziate scaldando una padella poi versate un filo d’olio extravergine di oliva. Prendete quindi il filetto di manzo, salatelo e pepatelo su entrambi i lati, quindi adagiatelo nella padella e fatelo rosolare per pochi minuti per ottenere una crosticina dorata. Una volta ottenuta la giusta doratura, sfumate con il vino rosso e fate evaporare l’alcol. Aggiungete quindi il pepe verde in grani schiacciato con un mortaio e il brodo vegetale, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando il filetto raggiunge la cottura desiderata.

Una volta pronto, tagliate il filetto a fette, disponetelo su un piatto da portata e irroratelo con la salsa ottenuta dalla cottura. Servite il tutto con un contorno di verdure fresche o patate al forno.

Dolce: Cuore di cioccolato con fragole

Per concludere questa cena romantica, vi proponiamo un dolce irresistibile: cuore di cioccolato con fragole. Per prepararlo, avrete bisogno di cioccolato fondente, panna fresca, zucchero a velo, fragole fresche e foglie di menta per guarnire.

Iniziate spezzettando il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola resistente al calore. Scaldate la panna in un pentolino finché non raggiunge il punto di ebollizione, quindi versatela sul cioccolato e mescolate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Trasferite la crema ottenuta in degli stampini a forma di cuore, precedentemente foderati con pellicola trasparente per agevolare lo sformato. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno due ore o fino a quando il cioccolato si sarà solidificato.

Una volta pronto, posate delicatamente il cuore di cioccolato su un piatto da dessert e decorate con fragole fresche e foglie di menta. Spolverizzate il tutto con zucchero a velo per un tocco finale di raffinatezza.

Menù romantico per San Valentino: seconda proposta

Un menu romantico per San Valentino, preparato con amore e cura, rende la serata ancora più speciale e intima. Queste deliziose ricette sapranno conquistare il palato e il cuore del vostro partner, creando un’atmosfera magica e indimenticabile.

Antipasto: Timballo di melanzane con mozzarella

Il timballo di melanzane con mozzarella è un piatto semplice ma di grande effetto. Per prepararlo, basteranno pochi ingredienti: melanzane, mozzarella, pomodori pelati, aglio, basilico, olio extravergine di oliva, sale e pepe nero.

Iniziate tagliando le melanzane a fette sottili e disponetele in un colino con sale per farle perdere l’amaro. Lasciatele riposare per almeno mezz’ora, quindi sciacquatele sotto acqua corrente per eliminare il sale e asciugatele con cura.

Nel frattempo, preparate il sugo di pomodoro mettendo in una padella aglio e olio extravergine di oliva. Aggiungete i pomodori pelati e il basilico e fate cuocere per circa 20 minuti, fino a ottenere un sugo denso e profumato. Regolate di sale e pepe, quindi tenete da parte.

Ora passate alle melanzane: cuocetele su una griglia o in una padella antiaderente fino a quando risultano morbide e leggermente dorate. A questo punto, formate delle piccole torrette alternando uno strato di melanzane, uno strato di sugo di pomodoro e un pezzo di mozzarella, fino a terminare gli ingredienti.

Una volta assemblato il timballo di melanzane, mettetele in una teglia da forno leggermente unta di olio di oliva e fatele cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti, fino a quando il formaggio si sarà sciolto e il timballo risulterà ben gratinato.

Primo piatto: Risotto ai frutti di mare

Il risotto ai frutti di mare è una ricetta raffinata e gustosa, perfetta per una cena romantica. Gli ingredienti necessari sono: riso Carnaroli, frutti di mare (vongole, cozze, gamberi e calamari), scalogno, brodo di pesce, vino bianco, prezzemolo fresco, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Iniziate pulendo e lavando accuratamente i frutti di mare, quindi lasciateli in ammollo in acqua fredda per qualche ora, in modo da farli disintossicare dal residuo di sabbia. A parte, preparate un soffritto con lo scalogno tritato e olio extravergine di oliva. Una volta dorato lo scalogno, aggiungete i frutti di mare sgocciolati e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare l’alcol, quindi aggiungete il brodo di pesce e cuocete a fuoco moderato fino a quando i frutti di mare si saranno aperti. A questo punto, filtrate il brodo di cottura e tenetelo da parte.

In un’altra pentola, tostate il riso Carnaroli con un filo d’olio extravergine di oliva, quindi sfumate con il brodo di pesce filtrato. Proseguite la cottura del riso, aggiungendo gradualmente il brodo e mescolando continuamente, fino a quando il risotto raggiunge la cottura desiderata.

Verso la fine della cottura, aggiungete i frutti di mare precedentemente cotti e lasciate mantecare il risotto per qualche minuto. Regolate di sale e pepe, quindi servite il risotto ai frutti di mare con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Menù romantico per San Valentino, il secondo piatto: Filetto al pepe rosa con patate novelle al forno

Il filetto al pepe rosa con patate novelle al forno è un piatto elegante e saporito, perfetto per una cena romantica. Gli ingredienti necessari sono: filetto di manzo, pepe rosa in grani, zucchero di canna, brandy, panna fresca, patate novelle, rosmarino fresco, aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Iniziate preparando il filetto di manzo: prendete delle fette spesse di carne e battetele leggermente con un batticarne, quindi cospargetele con un mix di pepe rosa in grani schiacciati e zucchero di canna. Adagiate i filetti in una padella antiaderente calda e fate cuocere per qualche minuto per ottenere una crosticina dorata su entrambi i lati. A questo punto, sfumate con il brandy e lasciate evaporare l’alcol. Aggiungete quindi la panna fresca, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando la salsa si sarà addensata.

Nel frattempo, lavate e tagliate a metà le patate novelle e conditele con olio di oliva, aglio schiacciato, rosmarino fresco tritato, sale e pepe. Mettetele in una teglia da forno e cuocetele a 180 gradi per circa 30 minuti o fino a quando risulteranno ben dorate e croccanti.

Una volta pronto il filetto di manzo, tagliatelo a fette sottili e servitelo con la salsa al pepe rosa. Accompagnate il tutto con le patate novelle al forno e guarnite con rametti di rosmarino fresco.

Menù romantico per San Valentino, il dolce: Semifreddo al cioccolato con salsa di lamponi

Il semifreddo al cioccolato con salsa di lamponi è il dessert perfetto per concludere una cena romantica. Gli ingredienti necessari sono: cioccolato fondente, uova, zucchero, panna fresca, lamponi freschi, zucchero a velo e foglioline di menta per guarnire.

Iniziate sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, montate gli albumi a neve ferma e in un’altra ciotola montate la panna a piccoli picchi. Unite delicatamente i due composti al cioccolato fuso, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da non smontare il tutto. Una volta ottenuta una crema liscia e omogenea, trasferitela in uno stampo da plumcake foderato con pellicola trasparente. Lasciate il semifreddo nel freezer per almeno 4 ore, fino a quando sarà ben rassodato.

A parte, preparate la salsa di lamponi: frullate i lamponi con lo zucchero a velo fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Tenete la salsa al fresco fino al momento di servire.

Una volta pronto il semifreddo, sformatelo delicatamente su un piatto da dessert e accompagnatelo con la salsa di lamponi. Guarnite il tutto con foglioline di menta fresca e servite il dolce freddo.

Conclusioni

Preparare una cena romantica per San Valentino è un modo speciale per mostrare il proprio amore e creare un’atmosfera intima e indimenticabile. Il menu proposto in questo articolo, composto da un antipasto leggero, un primo piatto sfizioso, un secondo piatto gustoso e un dolce irresistibile, vi permetterà di sorprendere il vostro partner con piatti raffinati e ricercati. Accompagnate la cena con una bottiglia di vino pregiato e lasciatevi trasportare dalle emozioni di una serata unica a casa vostra. Buon San Valentino!

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!