Trippa alla Napoletana con limone

trippa alla napoletana

Trippa alla napoletana con limone – Un piatto tradizionale ricco di sapori mediterranei. La trippa alla napoletana con limone è un piatto tipico della cucina partenopea, caratterizzato da un sapore unico e ricco di tradizione. La sua preparazione richiede alcuni passaggi che esaltano il gusto della trippa, carne dal sapore deciso e consistenza delicata, abbinandola al fresco sentore del limone. Questa ricetta, tramandata di generazione in generazione, è amata dai napoletani e rappresenta un piatto di grande soddisfazione, tanto da essere diventata un piatto simbolo della città.

I valori nutrizionali di questo piatto (per porzione):

-Calorie: 220

-Proteine: 25 g

-Grassi: 8 g

-Carboidrati: 15g

-Fibre: 4g

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g trippa di vitello
1 cipolla
1 spicchio aglio
2 limoni non trattati (io uso quelli del mio alberello)
1 rametto prezzemolo tritato
1 pomodoro maturo
1 carota
1 gambo sedano
q.b. olio extravergine d’oliva (Ampolla Bio Italia Grappolini)
1 pizzico peperoncino piccante
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Iniziamo la preparazione della trippa alla napoletana sciacquando accuratamente la trippa sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di schiuma.

Tagliamo la trippa a strisce sottili e mettiamola in una ciotola con acqua e aceto per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, in una pentola capiente prepariamo il brodo vegetale con la carota, il sedano, la cipolla e il pomodoro. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere 30 minuti.

Aggiungiamo la trippa al brodo e lasciamola cuocere sino a che diventa morbida. Poi togliamo la trippa aiutandoci con una schiumarola e mettiamola in una ciotola.

Condiamo la trippa con il succo di un limone e mezzo, il prezzemolo fresco tritato e una spolverata di peperoncino (oppure un peperoncino tritato).

Scoliamo anche la verdura e tagliamola a dadini grossolani e aggiungiamola alla ciotola con la trippa mescolando bene.

Aggiungiamo a filo l’olio extravergine d’oliva e regoliamo di sale (assaggiate sempre prima di servire se va bene di sale).

Consiglio di farla raffreddare almeno 15-30 minuti prima di servirla per poterla gustare al meglio.

Conservazione e consigli

La trippa alla Napoletana con limone è un piatto che si sposa perfettamente con crostoni di pane abbrustolito e un bel bicchiere di vino rosso robusto. Per quanto riguarda la conservazione, potete conservare questo piatto in frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 2-3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!