cioccolatini aromatizzati al rhum giamaicano ripieni di crema d’arancia

I miei cioccolatini aromatizzati al rhum giamaicano ripieni di crema d’arancia sono davvero golosissimi, dolci ma non troppo, come le ciliegie uno tira l’altro. Questa ricetta è stata ideata con la buonissima crema d’arancia dell Osteria Fumetti, che ha la consistenza di una marmellata con aggiunta di canditi all’arancia piccolissimi.

Osteria Fumetti, nasce come ristorante nel 1983 nel cuore della Toscana, sulla Cassia Vetus, inventato per gioco da 4 ragazzi di 20 anni, diventato poi nel 2007 un laboratorio di gastronomia, dove vengono cucinati piatti della tradizione italiana. Ogni piatto è il risultato di un percorso creativo, frutto di una ricerca costante, per questo la produzione è limitata, ed è proprio nella lentezza nel processo produttivo, il rispetto della lavorazione tipica della nostra terra, la Toscana.

Tutte le ricette sono eseguite, controllate e accompagnate da noi artigiani con procedimenti basati sul saper fare e sul gesto manuale, sposate con le più moderne tecnologie di sicurezza alimentare. Nell’officina gastronomica Osteria Fumetti si coltiva da sempre l’eccellenza per l’alta qualità delle materie prime e per le accurate lavorazioni ispirate alla secolare tradizione della cucina italiana.

Le loro ricette sono prettamente toscane anche se si dilettano a preparare ricette della cucina italiana e anche qualche piatto veg. In particolare oggi vi presento la loro crema al cioccolato, corposa, golosa e versatile, si può utilizzare per tantissime ricette.

INGREDIENTI:

  • 200 gr di cioccolato fondente extradark (io uso quello Novi è davvero super)
  • 4 gocce di aroma rhum giamaicano
  • tre cucchiai di crema all’arancia Osteria Fumetti
  • formine in silicone

PREPARAZIONE:

La preparazione dei miei cioccolatini è davvero molto semplice

  1. Sciogliete le barrette di cioccolato a bagno maria facendo attenzione alla potenza della fiamma, io metto sempre al minimo e mescolo in continuazione.
  2. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto aggiungete le gocce di rhum, mescolate bene e portate la pentolina sul piano di lavoro e munitevi di due cucchiai uno per il cioccolato e uno per la crema d’arancia.
  3. Prendete le formine in silicone (io uso quella con i cuori di media grandezza)
  4. Prendete metà cucchiaio di cioccolato fuso e inseritelo nella formina, aggiungete una punta di crema all’arancia e poi un altro strato di cioccolato fuso, premurandovi di coprire ogni possibile buchino della formina.
  5. Una volta che avete realizzato tutti i cioccolatini mettete tutto in frigorifero per almeno mezz’ora
  6. Quando sono abbastanza duri tirateli fuori dalle forme in silicone e mangiateli 🙂 noterete che fuori sono croccanti e dentro hanno una morbidissima crema all’arancia.

RIFERIMENTI:

http://www.osteriafumetti.com/

http://www.recipesoftuscany.com/

 

Social

https://www.facebook.com/RecipesOFTuscany/

https://www.facebook.com/OsteriaFumettiFoodGallery/

https://www.youtube.com/channel/UCHXyLMLEnwmc8x9cdqdHQ6w

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

2 Risposte a “cioccolatini aromatizzati al rhum giamaicano ripieni di crema d’arancia”

I commenti sono chiusi.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!