Ciao a tutti ^_^ oggi vi presento un dolcetto perfetto per le feste e sopratutto anche per chi è a dieta, ispirata dalla ricetta della nutella light 3 ingredienti della mia amica foodblogger Giovy light ho deciso di creare un alberello di natale, per quest’anno è la terza versione che realizzo, diciamo che questa è la più leggera 😀 giusto per accontentare tutti i palati ^_^
INGREDIENTI:
- 5 cucchiai di nutella light 3 ingredienti
- 1 foglio di pasta sfoglia rettangolare da 250 gr
- doratura spray all’uovo senza glutine di Nonna Anita
- zucchero a velo qb
PREPARAZIONE:
Dividete la sfoglia in due rettangoli, nel primo rettangolo spalmate con delicatezza i 5 cucchiai di nutella light 3 ingredienti facendo attenzione a ricoprire tutta l’area poi mettete l’altra metà della pasta sfoglia a chiudere come un coperchio. Ora aiutandovi con un coltello ritagliate un alberello di natale molto semplice ossia un rettagolo (incidendo la base e le due parti laterali senza incidere la parte superiore) e i due lati obliqui a formare un triangolo. Successivamente tagliate i due lati dell’albero in listarelle orizzontali e parallele lasciando almeno 2-3 cm al centro e arricciatele per formare i ramoscelli. Poi prendete la pasta sfoglia che vi è rimasta dal taglio dell’alberello e usatela per creare le montagnette, il vaso, le roselline e le decorazioni. Dovrebbe uscire come vedete in foto.
Spruzzate la doratura spray su tutta la superfice della pasta sfoglia e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per almento 15 minuti. Adagiatelo su un piatto facendo attenzione a non romperlo e spolverate di zucchero a velo.