Crostata di cime di rapa e fontina accompagnata da nuggets di pollo

crostata con broccoli e fontina

Oggi ho per voi un piatto completo, sfizioso e semplice da realizzare, una gustosissima crostata di cime di rapa, io utilizzo quelle campane molto buone e saporitissime e fontina. I nuggets sono un piatto molto conosciuto in america, si tratta di bocconcini di pollo impanati e fritti, io li faccio al forno perchè sono più leggeri.

INGREDIENTI:

  • 2 fogli di pasta sfoglia
  • 300 gr di cime di rapa
  • 250 gr di fontina
  • sale qb
  • 1 rosso d’uovo

Per i nuggets:

  • 500 gr di petto di pollo
  • 80 gr di pane
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • 1 cucchiaio di senape
  • 2 cucchiai di salsa di soia

PREPARAZIONE:

Crostata di cime di rapa e fontina: fate cuocere le cime di rapa in abbondante acqua salata e quando saranno belle morbide scolatele per bene. Prendete uno stampo per crostata e posateci sopra la pasta sfoglia facendola aderire bene ai bordi , mi raccomando sotto sempre la carta forno altrimenti si attacca. Tagliate a pezzi sottili il formaggio e posizionatelo sopra la base di sfoglia poi versate le cime di rapa e ricoprite con un’altro strato di formaggio. Con il secondo foglio di pasta sfoglia ricavate delle strisce da apporre sopra la nostra crostata. Spennellate di rosso d’uovo e infornate in forno pre-riscaldato a 250 per almeno 10/15 minuti.

Nuggets di pollo: Tagliate a pezzi il petto di pollo e metteteli in un mixer, aggiungete il pane tagliato a pezzi, l’olio, il sale, la salsa di soia e infine la senape e tritate tutto sino ad ottenere un composto omogeneo. Modellate i nuggets, prendete una pallina di impasto e modellatela a forma di goccia appiattita e poi passatelo nel pan grattato, se volete potete realizzare una pastella e passarlo prima in pastella e poi nel pan grattato , usciranno più buoni, con queste quantità dovrebbero uscire un 30 nuggets circa. Ora potrete friggerli oppure cuocerli in forno pre-riscaldato per 10 minuti.

Consiglio: accompagnate i nuggets con salsa barbeque o salsa messicana.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!