Bocconcini di patate con asiago, pomodoro e peperoncino calabrese

bocconcini-patate

Bocconcini di patate con asiago, pomodoro e peperoncino calabrese. Semplici da realizzare in casa, il sugo piccantino li rende super golosi. Gli gnocchi sono il piatto del giovedì ma i bocconcini di gnocchi si possono mangiare quando si vuole. Rigorosamente fatti in casa questi mini gnocchi sono davvero buonissimi e cuociono in soli 5 minuti. Il sugo che li avvolge è pomodoro fresco con foglie di basilico che avevo preparato l’estate scorsa e messo in freezer, trovate la ricetta qui

Un pizzico di peperoncino calabrese super piccante, e qualche cubetto di asiago per renderlo godurioso. Un sugo estivo e super profumato che adorerete. E’ una ricetta low-cost molto facile e molto nutriente. 

 

bocconcini-patate
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per i bocconcini

  • Patate novelle 1 kg
  • Farina 00 250 g
  • uovo 1
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Il sugo

Preparazione

Preparazione boccocini

  1. Fate lessare le patate già sbucciate e tagliate a tocchetti (in questa maniera cuociono prima) oppure 12 minuti di microonde. Nel caso vogliate farle in microonde, pulitele, tagliatele a cubetti e mettetele in una pirofila coperta con pellicola alimentare bucherellata per far fuoriuscire il vapore.

  2. Una volta lessate passatele con lo schiacciapatate e adagiatele nel piano di lavoro infarinato. 

  3. Unite ad esse l’uovo e la farina impastando velocemente.

  4. Dividete in fette l’impasto, arrotolate formando dei lunghi cilindri e ricavate da essi dei piccoli cilindretti della grandezza circa un’unghia. 

  5. Ora così come sono buttateli nella pentola con acqua salata bollente e fateli cuocere sino a chè vengono a galla. 

Sugo

  1. In una padella antiaderente aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, la carota, il sedano e la cipolla tritati finemente. Soffriggete per circa 2 minuti.

  2. Versate la conserva fatta in casa, un pizzico di sale, peperoncino e pepe e fate cuocere a fiamma media per circa 15 minuti.

  3. Allo scadere dei 15 minuti inserite nel sugo i cubettini di asiago, abbassate la fiamma al minimo e fate sciogliere il formaggio poi spegnete.

  4. Servite caldo accompagnato da una spolverata di parmigiano.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

4 Risposte a “Bocconcini di patate con asiago, pomodoro e peperoncino calabrese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!