riso venere con orata alla mediterranea

riso-venere-orata-mediterranea

riso venere con orata alla mediterranea, un piatto estivo e saporito, molto nutriente e bello da vedere. Un connubio di sapori che adorerete. Il riso venere mi fa sempre pensare all’estate, è un perfetto connubio con pesce e crostacei e ben si gusta sorseggiando un bicchiere di fresco vino bianco in compagnia. L’accostamento con l’orata è avvenuto quasi per caso, stavo pensando ad una ricetta che mio padre cucinava quando ero più piccola, l’orata con patate. All’improvviso mi viene un’idea “chissà come starebbe accostata al riso venere”, ed ecco che il piatto nella mia mente prendeva forma. La preparazione di questa ricetta è lunga perchè il riso ha bisogno di almeno 40 minuti di cottura, quindi prendete un pò di tempo per realizzarla. Ricetta ideata in collaborazione con Azienda Agricola Carenzio.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 filettiorata fresca
  • 4Olive taggiasche
  • 1 cucchiaioCapperi
  • 2patate gialle grandi
  • 4Pomodori piccadilly
  • 1 bicchiereVino bianco
  • 2 ramettiRosmarino (per decorazione)
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe nero
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicoOrigano

Preparazione

Cottura

  1. Prima di tutto fate cuocere in abbondante acqua salata il riso venere per circa 40 minuti, se è ancora duro aggiungete 5 minuti in più. Poi scolatelo e lasciatelo raffreddare.

  2. Pelate le patate e tagliatele a cubettini, mettetele in microonde per 12 minuti a lessare coperte con una pellicola trasparente bucherellata per far fuoriuscire il vapore.

  3. Se il pescivendolo non può tagliare l’orata a filetti ecco cosa dovete fare: Pulite l’orata per bene sciacquandola sotto acqua corrente, togliete le scaglie con un coltellino grattando dalla coda alla testa. Apritela a metà, senza eliminare la pelle, ed eliminate la lisca. Tagliate la testa e la coda, eliminate le interiora e spinate il pesce aiutandovi con una pinzetta.

  4. Ora avrete due filetti pronti per essere cucinati. Prendete una padella antiaderente di almeno 26 cm, aggiungete un filo d’olio e fate cuocere a fiamma bassa i pomodori tagliati a tocchettini, le patate lessate e i filetti di orata, delicatamente posati per evitare che si rompano. (la cottura totale del pesce sarà di 20 minuti)

  5. Dopo due minuti di cottura, versate un bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare, sempre a fiamma medio-bassa così si forma il sughetto e non si asciuga troppo.

  6. Spolverate un pizzico di sale, pepe e origano. Lavate i capperi in acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale e aggiungeteli alla padella assieme alle olive taggiasche.

  7. Continuate la cottura a fiamma media, se si asciuga troppo versate acqua.

Impiattamento

  1. Adagiate sul piatto prima il filetto di orata, con l’aiuto di un coppapasta date forma al riso e ponetelo delicatamente sul pesce. Prendete un cucchiaio e versate piano le patate sopra il riso, sulla cima due olive, fate scendere dolcemente il sughetto su tutti gli ingredienti e poi posate un ramettino di rosmarino tra le due olive come decorazione.

Note

Se non avete il coppapasta dovrete sporcarvi le mani. Prendete una manciata di riso con la mano, appallottolatelo un pochino come si fa con le polpette. Posatelo dolcemente sul pesce e con l’aiuto di un cucchiaino modellatelo a mano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

6 Risposte a “riso venere con orata alla mediterranea”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!