Riso alla Cantonese, un pranzo all’orientale semplice e veloce da realizzare. Pochi ingredienti per un primo veramente gustoso.
Il riso alla Cantonese è una ricetta tradizionale cinese, si tratta di un riso fritto al salto praticamente uno dei più famosi e amati anche qui in Occidente. Per realizzarlo bastano pochissimi ingredienti e servono pochi minuti, basta cuocere il riso un giorno prima e lasciarlo in frigorifero per il resto nemmeno 10 minuti ed è pronto.
Ho seguito la ricetta tradizionale, il mio compagno nella sua ciotola ha aggiunto anche la salsa di soia per dare maggiore gusto. Mi sono allenata per riuscire a mangiare con le bacchette, su amazon le ho trovate davvero carine e le potete vedere qui in foto.
Una volta che il riso è stato precotto il resto della cottura avviene in padella, seguite ogni passaggio che vi dirò e riuscirete in un attimo a realizzare un gustoso piatto cinese.
- CucinaItaliana
Ingredienti per il riso alla cantonese
- 80 gprosciutto cotto (tagliato a cubetti)
- 3uova biologiche
- 100 gpiselli, in scatola, scolati
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 pizzicosale
- 160 griso per sushi
Preparazione
La prima cosa da fare è mettere il riso per sushi in una ciotola capiente e lavarlo sino a che l’acqua diventa trasparente. Questo per eliminare l’amido in eccesso.
Far bollire l’acqua e quando inizia a far le bolle aggiungere il riso e far cuocere a fiamma minima per 15-20 minuti.
Lasciar poi riposare il riso nella pentola con coperchio per 5 minuti.
Scolare il riso e lasciarlo riposare nella ciotola coperta da pellicola nel frigorifero per un giorno.
Il giorno dopo prendete una padella e versate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, poi sbattete le uova e aggiungetele quando la padella è calda.
Aiutandovi con una spatola muovete le uova come per farle strapazzate.
Appena le uova diventano belle corpose aggiungete il riso, mescolate bene.
Aggiungete il prosciutto a cubetti, i piselli, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e continuate a far saltare il riso nella padella per alcuni minuti.
Spegnete, servite in delle ciotole e gustate.
The majority of my bloggers MMS Richards Recipe are able to count up by the end of the year or more. Once they finish dish counting by one, they really want Special cleaning Cantonese dishes
If Cantonese rice is made with healthy ingredients such as brown rice, a variety of vegetables, and lean protein sources, it can be a nutritious meal. However, if it is made with white rice, high amounts of sodium, and fried ingredients, it may not be the healthiest option. Regarding website design, a website can be a great way to showcase recipes and sell products related to cooking. When designing a website to sell Cantonese rice recipes, it’s important to consider the target audience and create a user-friendly design that is visually appealing and easy to navigate.
yes I agree with you, a version with brown rice and non-fried ingredients is the best solution for a healty version, it was the first time I tried this recipe because being Italian it is not typical of my country. I’ll try a healthier version 🙂
Lo zafferano?
La mia amica cinese mi ha dato questa ricetta, non credo ci voglia lo zafferano.
Such fantastic and superb recipe. I am on intermediate fasting and this is the first thing i’m going to get when i will break it. BTW check out my Anthony Davis Pink Hoodie