Privacy Policy Conchiglie rigate al forno, un pranzo perfetto per la domenica

Conchiglie rigate al forno, un pranzo perfetto per la domenica

Conchiglie rigate al forno, un pranzo perfetto per la domenica insieme ai propri cari. Un piatto ricco e gustoso. Avete presente quelle domeniche in famiglia? Quando il pranzo è speciale perchè si prepara qualcosa che non si mangia durante la settimana per la mancanza di tempo, perchè la dieta consente solo un giorno per toglierci gli sfizi o perchè ci si può riunire solo in quel giorno particolare?

Ecco la domenica era il giorno in cui ci riunivamo a casa di mia nonna Maria oppure a casa nostra e mamma preparava sempre un piatto speciale. Io amo molto la pasta al forno e questa volta mi è venuta voglia di usare le conchiglie rigate. Da realizzare è molto semplice, una volta preparato il ragù e la besciamella basta solo infornare.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per le conchiglie rigate al forno

  • 200 gconchiglie rigate
  • 160 mlbesciamella
  • 3mozzarelle
  • 100 gcarne macinata mista
  • 300 mlpassata di pomodoro
  • 1 pizzicosale
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 bicchierevino rosso

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è preparare il sugo, quindi mettete a rosolare la carne macinata con due cucchiai di olio extravergine d’oliva.

  2. Aggiungete un bicchiere di vino rosso e lasciatelo sfumare.

  3. Dopo che il vino è sfumato versate la passata di pomodoro, un pizzico di sale e fate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti con coperchio.

  4. Quando il sugo è pronto spegnete e mettete a bollire abbondante acqua con due prese di sale grosso per la pasta.

  5. Quando l’acqua bolle aggiungete la pasta e fatela cuocere per 10 minuti poi scolate.

  6. Prendete una teglia versate una base di sugo poi posate la pasta, versate il restante sugo, le mozzarelle tagliate a fette, la besciamella e il parmigiano grattugiato e cuocete 10 minuti a 200 gradi più 5 minuti con grill veloce.

/ 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Copywriter, blogger lifestyle e food, adoro cucinare, scrivere, disegnare, amo fare giardinaggio, giocare ai videogames. Sono una persona sensibile, timida e riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

it_ITItalian
Powered by TranslatePress »