I pomodori ripieni in friggitrice ad aria sono un primo leggero e si preparano velocemente visto anche la cottura particolare che si effettua.
In base al ripieno possiamo avere un primo più consistente o leggero come li ho preparati io. Dovendo seguire una dieta ho scelto di farcire pomodori con riso e tonno aromatizzando con buccia di limone grattugiata, prezzemolo, parmigiano e pecorino.
Volendo possiamo scegliere un ripieno diverso aggiungendo al riso carne, verdure, formaggi ecc….ma di base abbiamo il riso!
Ed ora vi mostro la mia ricetta facile e saporita.
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
FRIGGITRICE AD ARIA
CIOTOLA IN PLASTICA
TEGLIA DI ALLUMINIO INDICATA PER LA FRIGGITRICE (COME MISURA)
Passaggi
Lavare i pomodori e tagliare la calotta, svuotare ogni pomodoro aiutandosi con un cucchiaino. Tenere da parte le calotte che rimetteremo sopra ad ogni pomodoro dopo averli riempiti.
In ogni pomodoro svuotato della polpa mettere un pizzico di sale, metterli capovolti per far perdere il liquido interno dei pomodori.
Mettere la polpa in un frullatore in modo da ottenere una salsina che ci servirà per condire il riso. Dopo frullato mettere il sugo in una ciotola e versarvi il riso crudo, 3 cucchiai di olio, i formaggi, la buccia di limone grattugiata, il tonno sminuzzato ed il prezzemolo spezzettato.
Mescolare e con questo composto riempire ogni pomodoro.
Spolverare la superficie di ogni pomodoro con pane grattugiato (io senza glutine) e spolverare con un pò di formaggio grattugiato.
In una teglia adatta alla propria friggitrice versare 2/3 cucchiai di olio e adagiare i pomodori farciti dopo avere rimesso sulla superficie la calotta ad ogni pomodoro.
Fare un giro d’olio su ogni pomodoro ed inserire la teglia in friggitrice ad aria con funzione forno cuocendo a 220° x 30/35 minuti oppure se nn si ha la funzione forno cuocere con la funzione friggitrice ad aria a 200°x 25 minuti.
Volendo insieme ai pomodori possiamo aggiungere delle patate tagliate a pezzi grandi.
Poichè io sono a dieta a guarnizione ho aggiunto dei piselli.
Dosi variate per porzioni