CITEDDA focaccia pugliese con cipolle

CITEDDA focaccia pugliese con cipolle è una preparazione salata molto gustosa
Qualche giorno fa ho visto questa focaccia preparata da Daniela una concorrente di bake off_9 , ed avendo io partecipato allo stesso programma con lei ho avuto fiducia in questa preparazione anche perchè io adoro le cipolle soprattutto cotte e subito l’ho preparata, Vi consiglio di provare questa citedda focaccia pugliese con cipolle perchè ha un sapore unico e particolare. Io ho apportato solo delle piccole modifiche secondo il mio gusto ma il risultato è stato eccellente lo stesso.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di riposo3 Giorni 18 Ore
  • Tempo di cottura1 Giorno 6 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

FARCITURA

4 cipolle rosse di Tropea
5 pomodori ciliegini o datterini
4 filetti di acciughe salate
1/2 bicchiere di acqua
150 g olive nere snocciolate o taggiasche
30 g pecorino grattugiato
40 g pecorino a dadini oppure pecorino grattugiato

Impasto base

500 g farina tipo 0
15 g lievito di birra o 7 g lievito disidratato
50 g acqua
13 g sale fino
200 g acqua
50 ml olio extravergine di oliva

Strumenti

Forni
1 Teglia in alluminio

PREPARAZIONE CIPOLLE STUFATE

Passaggi

Pulire le cipolle ed affettarle. Io ho utilizzato per la cottura il bimby ma si possono preparare facilmente in pentola. Dopo aver affettato le cipolle si aggiungono i pomodorini tagliati in 4 parti, le alici salate e un giro di olio. Far cuocere per 20 minuti a 100° facendole stufare bene. Si devono ammorbidire e risultare non sfatte.
A questo punto aggiungere le olive e il pecorino grattugiato e fate cuocere per qualche minuto in modo da far insaporire le cipolle. Spegnere e far raffreddare bene.

PREPARAZIONE IMPASTO BASE

In un ciotola mettere la farina, il lievito sciolto in 50 g di acqua e cominciamo a lavorare. Pian piano inseriamo il resto dell’acqua, il sale e quando l’impasto è quasi formato aggiungere l’olio tiepido (fatto riscaldare per pochi minuti). Avremo un impasto morbido ed elastico. Facciamolo riposare coperto per 15 minuti.
Dopo il riposo dividere l’impasto in due parti, una piu grande dell’altra che stenderemo in una teglia dopo averla oleata. Riempire il guscio con le cipolle stufate. Aggiungere il pecorino a dadini oppure fare un’altra spolverata di formaggio pecorino grattugiato sulla superficie.
Stendere la parte più piccola dell’impasto e chiudere la focaccia nella parte superiore saldando bene i bordi.
Ungere la superficie con olio e con i rebbi di una forchetta praticare dei buchetti in modo da far fuoriuscire l’aria in cottura ed anche l’umidità.

Mettere a lievitare la focaccia in forno con la lucina accesa per circa 1 ora.

Dopo la lievitazione infornare in forno caldo a 200° x 30 minuti in forno ventilato, ma controllate bene il vostro forno perchè la focaccia deve risultata cotta e ben dorata in superficie.

Questa è la ricetta originale della citedda focaccia pugliese con cipolle ma se vi piace potrete aggiungere della pancetta nella farcitura o altro tipo di formaggio purchè sia stagionato.

Ricette consigliate

FOCACCIA PUGLIESE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CITEDDA focaccia pugliese con cipolle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.