Avete presente quei biscotti burrosi e friabili, profumati e perfetti da inzuppare nel the del pomeriggio? Ecco, sono riuscita a farli in chiave vegana, e non hanno niente da invidiare alla versione originale.

Procuratevi una buona margarina vegetale, di cui vi piace il sapore e il profumo e preparatevi a spargere aroma di biscotti per tutta la casa.

Potete aromatizzarli con scorza di limone, scorza di arancia o cannella, poi farcirli con una nocciolata vegana, come ho fatto io, o con la marmellata che preferite!

In più questi shortbread vegan hanno pochissimi ingredienti e sono veramente veloci da preparare, se avete una planetaria ci metterete veramente 5 minuti!

Provare per credere!

Qui di seguito vi lascio anche la ricetta di altri biscotti vegani: gli intramontabili cookies.

Shortbread vegan
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaScozzese

Ingredienti

Per la frolla

300 g margarina vegetale
150 g zucchero semolato
450 g farina
1 pizzico sale
q.b. vaniglia

Per farcire

q.b. crema spalmabile alle nocciole (vegan)

Passaggi

Preparate la frolla: in planetaria o in una ciotola mescolate tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Se dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere poca acqua fredda o latte vegetale.

Formate una palla e avvolgetela nella pellicola, poi lasciate a riposare in frigorifero per circa 1 ora o finchè la pasta frolla si sarà ben raffreddata.

A questo punto stendete l’impasto ad un’altezza di circa 4 mm, formando dei cerchi con un coppa pasta tondo dai bordi ondulati, poi bucate metà dei dischi con un cerchio più piccolo, per formare i coperchi.

Cuocete a forno caldo a 180 °C per circa 15/18 minuti. A metà cottura potete girare la teglia per farli cuocere più uniformemente.

Una volta cotti lasciateli raffreddare su una griglia, poi farcite i dichi interi con abbondante crema spalmabile alle nocciole e cacao e chiudete con i coperchi coi buchi.

Conservazione

Gli shortbread vegan si conservano per 1 settimana in una scatola di latta o sotto una campana di vetro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Comments on Shortbread Vegan

    • Per questa ricetta in particolare lo sconsiglio, i biscotti originali sono molto burrosi ed è la loro caratteristica. La margarina è in dosi abbondanti per ricreare la stessa friabilità e per dare consistenza. Lasciando invariate le dosi e sostituendo con l’olio verrebbe un composto molto morbido e pressoché impossibile da stendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.