Sandwich di melanzane al forno

Sandwich di melanzane al forno una ricetta molto sfiziosa per l’estate. Le MELANZANE non sono fritte, ma cotte al forno e poi farcite con tanto prosciutto, pomodoro e formaggio senza tralasciare il profumo irresistibile del basilico. Sono anche molto facili da realizzare, buone calde perché filanti, ma anche fredde. Ottime per picnic o da portare al lavoro. Un secondo diverso molto saporito e sostanzioso. Ma ti consiglio di provare anche gli INVOLTINI di MELANZANE ripieni di CARNE secondo gustoso o le MELANZANE ALLA PIZZAIOLA oppure le Melanzane sotto olio

Leggete anche:

Sandwich di melanzane al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti Sandwich di melanzane al forno

1 melanzana tonda viola (molto grande)
100 g passata di pomodoro
1 rametto basilico
150 g prosciutto cotto
230 g formaggio (tipo Galbanino)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione Sandwich di melanzane al forno

Eliminare il picciolo alla melanzana e lavarla. Affettarla in 10 fette dello spessore di 1.5 cm. La mia melanzana era veramente molto grande, in caso voi usatene 2.

Foderare la placca del forno con un foglio di carta forno. Adagiare sopra le fette di melanzane e inciderle leggermente con la punta di un coltello. Salarle e irrorare con olio. Infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 30-40 minuti.

Condire la passata di pomodoro con sale, olio e le foglie di basilico spezzettate, mescolare bene. Affettare 3/4 del Galbanino e grattugiare il restante quarto.

Distribuire un po’ di pomodoro su 5 fette di melanzane (lasciatene un pochino per la copertura), distribuire sempre su queste 5 fette il prosciutto cotto e 4 fette di Galbanino. Coprire con le 5 fette di melanzana senza niente.

Distribuire su ogni sandwich il pomodoro rimasto e il Galbanino grattugiato. Infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per altri 15-20 minuti o fino a quando il formaggio si sarà fuso. Servire i Sandwich di melanzane al forno subito ben caldi e buon appetito!

Sandwich di melanzane al forno

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.