Oggi prepariamo un secondo piatto delizioso e indovinate con che cosa??? Ma con le melanzane ovviamente 😛 lo so, ultimamente sono monotematica in cucina, ma cosa ci posso fare se l’orto produce melanzane come se non ci fosse un domani? Spero almeno che vi piacciano! Comunque, oggi vi propongo questo petto di pollo al forno con le melanzane, una ricetta molto semplice e saporita.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
1 petto di pollo (a fettine sottili)
-
1 melanzana (grande)
-
6 pomodori maturi e sodi (tipo San Marzano)
-
q.b. cipolla
-
q.b. succo di limone
-
1 mazzetto di prezzemolo
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Affettare il petto di pollo a fettine sottili. metterle in una ciotola e condirle con olio, sale, pepe e il succo del limone, mescolare e lasciare marinare.
Spuntare e lavare la melanzana, tagliarla a fette di circa 1 cm di spessore e inciderle leggermente on un coltellino.
Foderare la leccarda con un foglio di carta forno e spennellare con un filo di olio. Appoggiarci sopra le fette di melanzana e inciderle leggermente con la punta di un coltello creando una sorta di grata, ma senza tagliare a fondo, solo in superficie, ciò permetterà una cottura più veloce.
Spennellare le fette di melanzana con un filo di olio e cospargere con un pizzico di sale fino. Infornare in forno ventilato a 170°C per 10 minuti.
Nel frattempo lavare i pomodori, privarli sei semi e tagliarli a dadini che raccoglierete in una ciotola. Condite con olio, sale, pepe e il prezzemolo tritato.
Tirare fuori dal forno le fette di melanzana e appoggiare su ognuna una fetta o più di petto di pollo. Completare con la dadolata di pomodori e rimettere nel forno a 180°C per altri 20 minuti. Servire subito, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie