Sushi cotto di pesce spada e salmone

sushi-cotto-di-pesce-spada-e-salmone

Se come me vi piace sperimentare e preparare una piatto diverso dal solito la ricetta per la preparazione del sushi cotto di pesce spada e salmone vi tornerà molto utile. Ovviamente si tratta di una rivisitazione italiana, io l’ho scoperta da poco navigando in rete, ma ha già riscosso un notevole successo!
Il procedimento è molto semplice e veloce. Questo la rende adatta alle cene organizzate all’ultimo minuto, che grazie a questa ricetta si trasformeranno in occasioni perfette per lasciare tutti a bocca aperta. Il sushi non piace a tutti, perché molti non gradiscono mangiare pesce crudo, anche se ultimamente è di gran moda. Per la preparazione di questo piatto però useremo salmone e pesce spada affumicati, quindi ingredienti sicuri che portiamo spesso sulle nostre tavole, ma potete sostituirli tranquillamente anche con la trota affumicata per esempio.
Ecco l’occorrente per iniziare…

Sushi cotto di pesce spada e salmone
Sushi cotto di pesce spada e salmone

sushi-cotto-di-pesce-spada-e-salmone

 

Sushi cotto di pesce spada e salmone

Ingredienti per 4-6 persone

1 confezione di pesce spada affumicato
1 confezione di salmone affumicato
mango o avocado
1 barattolino di salsa alla soia

Per il risotto:
150 g di riso Arborio
20 g di burro
limone non trattato
mezzo scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva q.b.
brodo q.b.

 

sushi-cotto-di-pesce-spada-e-salmone

 

Procedimento

Preparare il risotto, tritando finemente lo scalogno  e facendolo appassire in un velo d’olio.

Unire il riso, tostarlo e sfumarlo con mezzo bicchiere di vino.

Quando sarà evaporato aggiungere il brodo caldo, poco alla volta, e cuocere il riso girando con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi

A cottura ultimata, spegnere il fuoco e mantecare con il burro, il succo di mezzo limone, la scorzetta grattugiata e un pizzico di sale. Lasciar raffreddare.

Tagliare dei bastoncini di 2-3 mm di mango o avocado.

Stendere le fettine prima di spada  e poi di salmone su due fogli di pellicola per alimenti in modo da sovrapporle leggermente l’una sull’altra: disporre il risotto sopra le fettine di spada  e su quelle di salmone, adagiare i bastoncini di mango/avocado su entrambi i composti per tutta la lunghezza della parte inferiore.

Aiutandosi con la pellicola, formare due rotoli lunghi e stretti che andranno riposto in frigorifero per circa 2 ore.

Presentarli tagliati a piccoli rotolini e servire con la salsa alla soia.

P.s. Durante la fase di composizione dei rotoli vi sembrerà impossibile riuscire a ricavarne dei piccoli pezzi per servirli, ma passate le due ore circa in frigo, il tutto si sarà compattato alla perfezione e tagliarli sarà semplicissimo.

I vostri ospiti ne saranno entusiasti! Gnam si mangia!