Torta di grano saraceno con marmellata di mirtilli rossi

Questa è una delle mie ricette preferite. La torta di grano saraceno con marmellata di mirtilli rossi è un dolce dal sapore nordico, perfetto se gustato con una buona tazza di tè fumante.

In realtà l’ho scoperto un po’ per caso: girovagando per le corsie del supermercato, mi sono soffermata a curiosare nel ripiano delle farine e la mia attenzione è stata colpita da una confezione di farina di grano saraceno. Ho pensato che potesse essere un’ottima occasione per provare qualcosa di nuovo ed ecco qua che girando il sacchetto vi ho trovato scritta questa gustosa ricetta. Ovviamente mi sono subito messa all’opera e vi posso assicurare che il risultato è stato superiore alle mie aspettative. Provare per credere!

 

Torta-di-grano-saraceno-con-marmellata-di-mirtilli-rossi

 


Torta di grano saraceno con marmellata di mirtilli rossi

Ingredienti per 8 persone

Per la torta

300 g di farina di grano saraceno

300 g di burro

100 g di farina 00

300 g di zucchero

6 uova

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Per la farcitura

Marmellata di mirtilli rossi q.b.

Per la decorazione

Zucchero a velo q.b.

 

Torta-di-grano-saraceno-e-marmellata-di-mirtilli-rossi

 

Preparazione

Come prima cosa dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola miscelare le farine setacciate e il lievito. A parte lavorare i tuorli, il burro (sciolto lentamente sul fuoco) e lo zucchero con le fruste fino ad ottenere una crema morbida e spumosa. Unire i due composti ottenuti e amalgamare il tutto mescolando con una spatola.

Montare a neve ben ferma gli albumi e unirli al resto degli ingredienti lavorando il tutto con un movimento lento e delicato dal basso verso l’alto.

Imburrare uno stampo da 28 cm di diametro e versarvi dentro l’impasto ottenuto. A questo punto cuocere in forno già caldo per circa 45 a minuti a 180° (30 minuti se il forno è ventilato). Ricordate di non aprire lo sportello del forno per i primi 20 minuti, questo comprometterebbe inevitabilmente la lievitazione del dolce.

Trascorsi 45 minuti potrete verificare la cottura inserendo all’interno della torta uno stuzzicadenti di legno: se una volta estratto sarà ben asciutto significherà che la torta è pronta.

Tirate fuori il dolce dal forno e aspettate che si freddi completamente prima di tagliarlo in due e farcirlo con la marmellata di mirtilli rossi. Servitelo con una spolverata di zucchero a velo.

Variante: se volete rendere la torta più umida e gustosa aggiungete all’impasto due mele tagliate a cubetti, i più golosi invece possono optare per delle gocce di cioccolato.

P.s.: Potreste avere dei problemi a reperire la marmellata di mirtilli rossi nei supermercati. In questo caso il mio consiglio è di recarvi, se ne avete uno vicino, in un negozio Ikea che solitamente, nel reparto dedicato ai prodotti alimentari, è sempre ben fornito di barattoli di marmellata di mirtilli rossi. In alternativa comunque potete tranquillamente utilizzare la marmellata di mirtilli neri.

 

Grano saraceno, clicca qui per conoscere tutte le sue proprietà benefiche.

2 Risposte a “Torta di grano saraceno con marmellata di mirtilli rossi”

  1. Sto provando a fare la torta, ma sei sicura che la ricetta sia giusta? il composto burro + uova + zucchero mi sembrava troppo asciutto e difficile da amalgamare con le farine.

    1. Ciao! Sì assolutamente, la ricetta è giusta. Se non riesci ad amalgamare bene l’impasto, prova a sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassissima. Mi raccomando non si deve scurire, bastano due minuti e il gioco è fatto. Vedrai che così il composto risulterà molto più facile da lavorare.

I commenti sono chiusi.