Muffin salati con piselli e pancetta affumicata

I muffin salati con piselli e pancetta affumicata sono dei tortini appetitosi che si prestano molto bene a essere presentati come aperitivo, antipasto, ma anche come un insolito e sfizioso contorno. I muffin salati sono inoltre un’ottima idea per dei gustosi finger food e una pratica soluzione per la pausa pranzo in ufficio, perché buonissimi anche freddi.

Si tratta della variante salata dei classici muffin, una ricetta che lascia molto spazio alla fantasia per creare abbinamenti diversi. In questo caso io li ho arricchiti con piselli e pancetta affumicata, ma potete creare delle nuove combinazioni per esempio con zucchine e prosciutto o con quello che avete in firgo!

La preparazione di questa ricetta è abbastanza rapida e non prevede grandi doti culinarie, così in poco tempo avrete nei vostri piatti una delizia tutta da gustare. Se poi volete dare un tocco ancora più originale ai vostri muffin usate le spezie, che oltre al sapore donano colore e profumo ai nostri piatti.

muffin salati con piselli e pancetta affumicata

 

Muffin salati con piselli e pancetta affumicata

 

Ingredienti per 6 muffin

100 gr di piselli

50 gr di pancetta affumicata a dadini

100 gr di farina

50 ml di latte

50 gr di burro

2 uova

60 gr di parmigiano o pecorino

10 gr di lievito chimico in polvere per preparazioni salate

sale q.b.

pepe q.b.

paprika dolce o forte q.b.

un pizzico di prezzemolo

 

 

Preparazione

Fate dorare la pancetta affumicata in un padellino antiaderente. A parte sbollentate i piselli per qualche minuto, fino a quando non si saranno un po’ ammorbiditi e tenerli da parte.

In una ciotola sbattete le due uova, il burro fuso,il latte e la manciata di prezzemolo. Unite il lievito alla farina e aiutandovi con un setaccio incorporate il tutto al composto di uova, latte e burro.

A questo punto aggiungete i formaggi grattugiati, un pizzico di sale, il pepe,un pizzico di paprika, i piselli e la pancetta affumicata.

Amalgamare delicatamente il composto e con l’aiuto di un cucchiaio riempire gli stampini da muffin ricoperti da pirottini di carta.

Infornare per circa 20 minuti a 180 gradi. Per essere sicuri che anche l’interno dei muffin sia cotto a dovere, trascorsi i 20 minuti aprire il forno e infilare uno stuzzicadenti all’interno di un muffin. Se ne uscirà asciutto vorrà dire che i muffin salati con piselli e pancetta affumicata sono pronti!