Ricette Senza: Pasta fresca vegan senza uova

pasta

Ingredienti:

500 grammi di farina di grano duro
240 millilitri di acqua
sale

Preparazione:
In un recipiente grande disporre la farina a fontana e versarvi al centro l’acqua a filo mescolando con una forchetta. Quando si sarà formata una palla di pasta, lavorarla con le mani (meglio se su una spianatoia di legno) per cinque o dieci minuti, quindi farla riposare in un contenitore coperto con un panno umido per circa un’ora. Stendere la pasta con un mattarello (più sottile verrà, più buona sarà) e tagliarla nei vari formati.

Con la pasta fatta in casa senza uova è possibile preparare tutti i tipi di pasta classici (ravioli, tagliatelle, pappardelle, lasagne, maltagliati, ecc.) e si può stendere anche con le macchine per pasta fresca (a mano e a motore).

Per condirla consigliamo burro e salvia se si tratta dei ravioli, ragù se si tratta di tagliatelle. Se volete essere classici… altrimenti sbizzarritevi con nuove idee come un particolare sugo bianco di asparagi, un innovativo sugo di pomodori gialli e con ripieni di pesce, carciofi e formaggio (se potete).

La pasta fresca fatta in casa, oggi, è una tradizione che continua ad essere tramandata soprattutto in Emilia Romagna. La storia della “sfoglia” è antica, ma oggi il poco tempo a disposizione (soprattutto delle donne) non ne permette una diffusione così ampia nelle famiglie. La versione “senza uova” è davvero molto poco conosciuta, anche se non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale.

Fonte:http://www.ricettesenza.it/

null

Loading

Lascia un commento