Risotto alla Zucca e Noci

Finalmente tornata ai fornelli di casa, mi sono subito lasciata ispirare dai colori autunnali di Torino e mi sono cimentata in questo bellissimo risotto arancione. Non avevo mai cucinato la zucca e, da quando ho fatto questo risotto, non riesco più a smettere di cercare ricette in cui utilizzarla: zuppe, vellutate, torte, muffin, riso, polpette, … voglio imparare a cucinarla in tutti i modi possibili! Appena cucinerò qualcos’altro di sfizioso ve lo farò sapere, per ora godetevi il buonissimo e bellissimo Risotto alla Zucca e Noci! La ricetta a cui mi sono ispirata è qui.

Ingredienti per 3 persone:

  1. Riso da risotti: 3 tazzine
  2. Zucca: 500 g
  3. Scalogno o cipolla: 1
  4. Brodo vegetale
  5. Parmigiano grattugiato: 80 g
  6. Vino bianco: 60 g
  7. Burro: 50 g
  8. Sale e pepe: q. b.
  9. Olio E.V.O.: 20 g
  10. Noci: 3

Procedimento:

Pulite e tagliate la zucca prima a fettine poi a piccoli dadini. Tritate finemente lo scalogno e ponetelo in un tegame largo in cui è stato fatto scaldare l’olio. Lasciate soffriggere a fuoco dolcissimo per circa 10 minuti, fino a che risulterà molto tenera. Aggiungete la zucca e rosolatela per alcuni minuti, mescolandola per non farla attaccare. Cominciate ad aggiungere un mestolo di brodo e aggiungetene altro, poco alla volta, per portare la zucca a cottura (proprio come fareste per il riso in un classico risotto!).

Quando la zucca risulta tenera e cremosa (dopo circa 20 minuti), scaldate a parte una padella larga e fatevi tostare il riso a fuoco alto fino a renderlo opalescente, girandolo spesso per non farlo scottare (2-3 minuti). In questo modo il riso manterrà la cottura più a lungo. Sfumatelo con il vino bianco e mescolatelo immediatamente per non farlo attaccare. Appena il vino si è asciugato del tutto, versate il riso nel tegame con la zucca e mescolate. Quando il riso inizia ad asciugarsi, aggiungete un mestolo di brodo ben caldo e procedete alla cottura classica del risotto (circa 15-20 minuti, nel caso leggete qui). Verso fine cottura regolate di sale e pepe e a fuoco spento mantecate con burro e parmigiano grattugiato.

Servite il Risotto alla Zucca e Noci spolverizzato con le noci precedentemente tritate e tostate.

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook!