Minestrone d’Autunno

Per il weekend lungo di fine Ottobre/inizio Novembre sono stata in montagna con Stefano. Anche se sono rientrata a Torino da sole due settimane, staccare dalla frenesia cittadina non mi dispiace affatto. I colori qui in montagna sono davvero stupendi (guardate che spettacolo!) e il tempo è bellissimo: non c’è una nuvola in cielo e al sole si sta ben al calduccio. Per l’occasione ho pensato di provare qualcosa di nuovo ai fornelli, e per mangiare qualcosa di caldo ho preparato questo Minestrone d’Autunno, con zucca e fagioli, un bel piatto a cui potete aggiungere della pastina (Stefano ha preso le lumachine 🙂 ) o gustare così com’è.

La ricetta originale è qui.

Ingredienti per 4 persone:

  1. Cipolla: 1, grande
  2. Sedano: una costa
  3. Carota: 1, grande
  4. Aglio: uno spicchio
  5. Rosmarino: un rametto
  6. Zucca: circa 300 g
  7. Patate: 2, grandi
  8. Fagioli borlotti: una lattina (peso sgocciolati: 240 g)
  9. Fagioli cannellini: una lattina (peso sgocciolati: 240 g)
  10. Dadi vegetali: 3 (o se avete il tempo di farlo, circa 1 litro di brodo vegetale)
  11. Acqua: circa 1 litro
  12. Concentrato di pomodoro: 1 cucchiaio
  13. Pastina (lumachine): 200 g
  14. Parmigiano (o pecorino) grattugiato: q.b.
  15. Olio E.V.O.: q.b.

Procedimento:

Iniziate a preparare il Minestrone d’Autunno partendo dal soffritto: lavate e affettate a fettine sottili l’aglio, la cipolla, la carota e il prezzemolo. Scaldate in una pentola alta un filo abbondante d’olio, salate, pepate e aggiungetevi le verdure del soffritto. Mescolate bene, abbassate la fiamma al minimo e aggiungete il rametto di rosmarino intero per fare insaporire.

Nel mentre preparate anche il brodo vegetale: scaldate circa 1 litro d’acqua e scioglietevi i 3 dadi vegetali. Mantenete l’acqua sempre bollente.

Mentre il soffritto cuoce, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti piccolini e unitele nella pentola. Fate la stessa cosa con la zucca: privatela dei semi e della buccia, lavatela, affettatela e unitela nella pentola, sempre ricordandovi di mescolare bene.

Unite il concentrato di pomodoro, mescolate e poi aggiungete poco più di metà del brodo bollente. Alzate leggermente la fiamma, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 25 minuti, per fare intenerire le verdure. Mescolate ogni tanto.

Trascorsi i 25 minuti, controllate che l’acqua si sia un po’ ritirata; scolate e sciacquate i fagioli sotto acqua corrente i fagioli e uniteli al minestrone, mescolate e fate cuocere altri 5 minuti.

Se non volete aggiungere la pastina, servite e spolverate di parmigiano o pecorino grattugiato. Se invece preferite aggiungerla, unite il restante brodo e non appena avrà ripeso il bollore, aggiungete le lumachine e fatele cuocere per il loro tempo di cottura. Anche in questo caso servite il Minestrone d’Autunno con abbondante formaggio grattugiato.

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook!