Risotto Zucchine, Formaggio e Curcuma

Questa sera, cena in compagnia della mia coinquilina sarda Sandra (due italiane sotto lo stesso tetto svedese, che coincidenza!). Per l’occasione ho pensato di preparare questo Risotto Zucchine, Formaggio e Curcuma dal sapore un po’ insolito, speziato alla curcuma, e devo dire che l’accostamento di sapori non è niente male. Un grande grazie a Sandra che si è prestata a cucinare insieme a me. Da adesso non hai più scuse e puoi farti il risotto quando vuoi!

Risotto Zucchine, Formaggi e Curcuma

Risotto Zucchine, Formaggi e Curcuma

Ingredienti per 2 persone:

  1. Riso da risotto: 2 tazzine
  2. Formaggi: 100 g in totale, potete sceglierne diversi tipi
  3. Zucchina: 1 piccola
  4. Scalogno: 1 piccolo
  5. Olio: q.b.
  6. Brodo vegetale: 1 dado
  7. Vino bianco: 1 bicchiere
  8. Burro o margarina: 1 noce
  9. Parmigiano grattugiato: 2 cucchiai
  10. Curcuma: la punta di un cucchiaio

Procedimento:

Iniziate a preparare il risotto facendo bollire dell’acqua in una pentola e aggiungendo il dado vegetale. Contemporaneamente mettete a soffriggere lo scalogno finemente tagliato in una padella con un po’ d’olio. Mentre lo scalogno prende colore, grattugiate la zucchina  e tagliate i formaggi a cubetti (vi consiglio di usare dei formaggi delicati, in modo da esaltare il sapore della zucchina e della curcuma). Aggiungete il riso nella padella e fatelo tostare un paio di minuti, mescolando per evitare che si attacchi al fondo.

Quando il riso avrà preso un po’ di colore, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo assorbire (non ci deve essere più liquido). Iniziate quindi ad aggiungere il brodo vegetale a mestolate e ogni volta che si assorbe aggiungete un altro mestolo in modo da mantenere il riso sempre inumidito, in questo modo cuocerà. A metà cottura, quindi dopo circa 10 minuti, aggiungete la zucchina grattugiata e continuate ad aggiungere il brodo fino a che il riso non sarà cotto.

A questo punto bisogna mettere in atto la fase della mantecatura: mettete a fuoco basso e aggiungete la noce di burro (o margarina) e il parmigiano grattugiato, mescolando fino a che non si sciolgono. Aggiungete quindi i formaggi, fateli sciogliere e come ultima cosa aggiungete la curcuma: ha un sapore molto forte, quindi io ho messo solo la punta di un cucchiaio per non coprire il gusto degli altri ingredienti e in modo da colorare di un leggero arancione il piatto.

Veronica e Sandra

Buon appetito e saluti dalla Svezia da Veronica e Sandra!