Fiorellini di Pasta Sfoglia con Salmone e Philadelphia

Natale è finalmente arrivato ed è un periodo dell’anno che amo particolarmente: mi piace stare con la mia famiglia, cucinare, scambiare regalini e passeggiare per le vie del centro tutte illuminate e addobbate. Ovviamente Natale e Capodanno sono le occasioni più belle per cucinare tutti insieme, e quest’anno per il pranzo di Natale sono stata incaricata di cucinare gli antipasti e il dolce. Ecco quindi uno degli antipasti, i Fiorellini di Pasta Sfoglia con Salmone e Philadelphia: belli, facili e veloci da preparare, buonissimi!

img_20161226_205413_815

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook!

Ingredienti per circa 10 fiorellini:

  1. Pasta sfoglia: 1 rotolo rettangolare
  2. Salmone affumicato: 1 fetta circa
  3. Phildelphia o altro formaggio spalmabile: 50 g
  4. Uovo: 1
  5. Semi di sesamo: q.b. per decorare

Procedimento:

Preparare i Fiorellini di Pasta Sfoglia con Salmone e Philadelphia è davvero facilissimo, oltre che molto divertente. Stendete la pasta sfoglia e appiattitela un po’ con un matterello. Con una formina da biscotti a forma di fiore (o stella), ricavate un numero pari di fiorellini. Se volete potete ristendere la pasta avanzata e ricavare altre formine.

Su metà fiorellini disponete mezzo cucchiaino di philadelphia e un pezzettino di salmone. Richiudete i fiori con l’altra metà delle formine, premendo bene sui bordi in modo che rimangano ben sigillati durante la cottura.

Trasferite le formine su una teglia con un foglio di carta da forno. Spennellatele con l’uovo sbattuto e cospargete con i semi di sesamo (o di papavero).

Infornate in forno già caldo a 180°, in modalità statica, per 20 minuti, o fino a quando i vostri Fiorellini di Pasta Sfoglia con Salmone e Philadelphia non saranno ben dorati in superficie. Lasciateli raffreddare, serviteli e gustateli in un ricco aperitivo o antipasto Natalizio!

Buone feste a tutti!