Ciambelline al vino profumate di mandorla

Se voi, come me, cominciate a sentire nell’aria quella splendida atmosfera preinvernale di feste…allora è il momento giusto per preparare queste ottime e semplicissime ciambelline al vino rosso profumate alla mandorla!

“Le ciambelline al vino sono antichi biscotti legati a riti contadini e ingredienti della terra. Si preparavano con cio’ che si aveva sotto mano: farina, frutta secca come nocciole, noci, olio d’oliva, zucchero (a volte semi di anice o cacao) e vino. Quest’ultimo poteva essere rosso, bianco ma anche liquoroso o anche vin cotto, a seconda delle disponibilità.
E’ ancora oggi un dolcetto frugale, a lunga conservazione, servito a fine pasto (con il vino) oppure offerto come dono, in particolare a Natale.
Molto diffuse nel Centro Italia se ne trovano ancora diverse varietà anche in altre regioni. ”

(da Gentedelfud.it)

Ingredienti per 40 ciambelline:

  • 360 g di farina
  • 100 g di zucchero + q.b.
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 ml di vino rosso
  • Qualche goccia di Aroma di mandorla
  • Vanillina
  • 7 g di lievito per dolci
  • un pizzico di bicarbonato

In una ciotola capiente mettete vino (io ho usato un Bardolino, ma voi potete utilizzare qualunque vino rosso abbiate in casa!), olio, qualche goccia di aroma di mandorle e zucchero semolato bianco. Aggiungete la farina già mescolata col lievito, il bicarbonato e la vanillina, e impastate prima con l’aiuto di una forchetta, poi a mano, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e rosa.

ciambelline5

A questo punto dovrete dividere l’impasto in 40 diverse pallette, stenderle a filoncini e chiuderli infine a ciambella.

ciambelline4ciambelline1

In una ciotolina o in un piatto fondo mettete zucchero a volontà, ripassatevi dentro tutte le ciambelline e adagiatele su leccarda foderata di carta da forno. Infornate a 180° in forno ventilato per circa 15 minuti.

ciambelline3

ciambelline2

Ora che sono pronte, servitele a fine pasto, con un buon vino dolce, oppure dividetele in sacchetti e regalateli ad amici e parenti: figurone assicurato!

ciambelline6ciambelline9