Torta sbriciolata di mele ricotta e cioccolata

Con questa ricetta partecipo al Cookacontest “Torte di mele”.

 

La torta di mele è il mio dolce preferito, quello che faccio più spesso perché è perfetto sia per la colazione che per uno spuntino. Questa ricetta della Torta sbriciolata di mele ricotta e cioccolato è davvero golosissima, soffice, umida e con il suo sapore delicato si scioglie in bocca.

Le mele donano un tocco di freschezza e morbidezza, ma questa ricetta è resa ancora più soffice dalla ricotta ed è adatta anche ai golosi più intransigenti che cercano il cioccolato in ogni dolce.

 

Facile e veloce da preparare sarà sicuramente apprezzata sia dai grandi che dai più piccoli e si può realizzare anche per un occasione particolare. Basterà stendere con il mattarello alcune briciole dell’impasto destinate alla copertura della torta e tagliarle con una formina per biscotti  per creare un dolce personalizzato in poche semplici mosse.

Torta sbriciolata di mele ricotta e cioccolato t

Io oggi ho scelto di decorarla con dei cuori, ma potete realizzare le forme che più vi piacciono, anche una diversa dall’altra se volete. Scegliete ad esempio degli orsetti e altre forme di animali se state preparando un dolce per dei bambini oppure sbizzarritevi a creare nuove decorazioni. L’unico problema sarà che potrete ammirare il vostro capolavoro per pochissimo tempo… Una volta pronta la torta sbriciolata di mele ricotta e cioccolato nessuno resisterà al suo profumo e in poco tempo non ne rimarrà nemmeno una briciola! Provare per credere…

 

Torta sbriciolata di mele ricotta e cioccolato intera

 

Ingredienti:

 

Per la base

350 g di farina 

100 g di zucchero

100 g di burro

1 uovo

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

un pizzico di sale

 

Per il ripieno

2 mele golden

400 g di ricotta

100 g di gocce di cioccolato fondente

150 g di zucchero

un pizzico di cannella

 

 

Preparazione

 

  • Preriscaldare il forno a 180°C.
  • In una ciotola versare la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e il burro che avrete precedentemente sciolto a fuoco basso in un pentolino. Amalgamare bene gli ingredienti  lavorandolo con le mani.
  • Aggiungere l’uovo, un pizzico di sale e continuare a impastare creando tante briciole con l’impasto.
  • In un’altra ciotola versare la ricotta, unire lo zucchero, le gocce di cioccolato, la cannella e mescolare per bene. Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti e unirle alla ricotta.
  • Prendere una tortiera tonda del diametro di 28 cm e con 3/4 delle briciole formare la base del dolce. Pressare leggermente con le mani per fare in modo che la base abbia lo stesso spessore in ogni punto. Versare ora il ripieno e ricoprire il tutto con le briciole rimaste.
  • Se volete creare delle decorazione, prelevate una parte delle briciole dell’impasto destinato alla copertura, adagiatelo fra due fogli di carta forno e stendetelo con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro. La carta forno vi permetterà di stendere la pasta senza che questa si attacchi al mattarello.
  • A questo punto prendete una formina per biscotti a vostra scelta e create le decorazioni. Quando avrete finito disponete le forme sulla torta e con le eventuali briciole rimaste riempite gli spazi vuoti.
  • Infornare per 30/35 minuti a 180°C e aggiungete altri 5 minuti con la funzione calore dal basso per essere sicuri di aver cotto per bene la base della torta.

Se vi è piaciuta la mia ricetta della Torta sbriciolata di mele ricotta e cioccolato cliccate qui e mettete mi piace. Vi aspetto!

 

 

 

 

 

 

 

4 Risposte a “Torta sbriciolata di mele ricotta e cioccolata”

  1. Ciao! Questa ricetta mi ispira molto. … secondo te posso preparare la torta in anticipo di uno o due giorni o si perde qualche caratteristica (temo che la ricotta renda molle la parte sbriciolata )?
    Grazie

    1. Ciao Federica,
      secondo me puoi tranquillamente prepararla un giorno prima. Non ti consiglio di allungare di più i tempi perché come hai detto tu perde un po’ di croccantezza… Comunque di solito se la devo portare a una festa o a una cena io la preparo un giorno prima e nessuno si è mai lamentato anzi! Quindi vai tranquilla e fammi sapere se ti è piaciuta!
      Ciao 😉

    2. La torta è riuscita bene al primo tentativo ed è piaciuta molto a piccola e grandi, tanto che mi hanno chiesto la ricetta.
      Grazie delle indicazioni!

      Federica

I commenti sono chiusi.