Trittico vegetale con uova

Trittico vegetale con uova. Speciale e leggero.

E’ un secondo decisamente estivo, da assaporare sia caldo che tiepido…come queste giornatacce afose richiedono. Tre ingredienti per un piatto davvero speciale nella sua semplicità.

E se vi piace regalare genuinità preparate da voi vi suggerisco questa ricetta:

tritico vegetale con uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per il Trittico vegetale con uova

100 g guanciale
3 patate
300 g fagiolini
8 uova di quaglia
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1/2 bicchiere olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
1 pizzico bicarbonato

Strumenti

utili per il Trittico vegetale con uova

Coltello
Tagliere
Tegamino
Padella
Forchetta
2 Pentole

Passaggi

per preparare il Tritico vegetale con uova.

Spuntate i fagiolini e togliete il filo duro centrale. Lavateli e lessateli in acqua leggermente salata. Aggiungete il bicarbonato perché così manterranno il loro bel colore verde. Scolateli e tagliate a metà quelli lunghi. Manteneteli al caldo. Lavare le patate e fatele lessare. Verificate la cottura con i rebbi della forchetta (devono essere cotte ma sode) e scolatele. Lasciatele intiepidire e poi sbucciatele. Copritele così rimarranno tiepide. Rassodate per pochi minuti, dall’inizio del bollore, le uova di quaglia. Sbucciatele e mantenetele al caldo.

In una ciotola preparate una emulsione miscelando il prezzemolo tritato con l’olio evo e il succo del limone. Aggiungete anche un pizzico pizzichino di sale.

Tagliate a listarelle il guanciale e fatelo rosolare in modo ben croccante con un filo di olio. Preparate i piatti inserendo i tre ingredienti, conditeli con la miscela di olio e prezzemolo e sopra distribuite il guanciale abbrustolito e, se lo gradite, anche l’olio di cottura. Portate in tavola. Nota: poiché ne è avanzato posso dire che questo piatto è ottimo sia tiepido che freddo.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.