Simil paella di cereali

Simil paella di cereali, proprio squisita.

E con l’età che avanza aumenta la necessità, e desideri, di mangiare in modo più sano e nutriente e non mangiare solo per soddisfare il palato.

Da poco ho scoperto la bontà dei cereali e di quanti piatti gustosi si possono realizzare. E così, pensando alla paella, ho preparato questo piatto ma in modo più leggero. Gustoso ma leggero. Proprio ottimo. Provate a preparare anche questo pane.

simil paella di cereali
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per questa ricetta, Simil paella di cereali.

200 g cereali con riso rosso
30 gamberetti
100 g luganega
300 g preparato per sugo allo scoglio
5 gambi prezzemolo
1 pomodoro perino
1/2 peperone giallo
2 zucchine piccole e tenere
1 cipolla bianca
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

necessari per questa ricetta, Simil paella di cereali.

Padella
Pentola
Pentolino
Coltello
Tagliere
Mestolo
Colino

Passaggi

si prepara così la Simil paella di cereali.

Spuntate e lavate le due zucchine, tagliateli in quattro spicchi e poi in piccoli pezzi. Pelate e tagliate, sia l’aglio che la cipolla, in piccoli pezzi e fateli rosolare in una padella antiaderente nell’olio e, prima che si colorano aggiungete le zucchine. Regolate di sale, mettete l’origano e coprite. Fatele friggere alternando il fuoco tra fiamme alte e basse. Così friggeranno e rimarranno sodi. Trasferitele in un piatto.

Nella stessa padella adesso inserite il preparato per gli spaghetti allo scoglio senza scongelarli e fate aprite le cozze e le vongole. Togliete i gusci ma lasciate qualche mollusco con i gusci. Coprite e proseguite la cottura. Aggiungete i gamberetti e la luganega tagliata a rondelle. Adesso lavate e tagliate in piccoli dadi sia il peperone che il pomodoro, aggiungeteli nella padella e proseguite, coperto, la cottura. Aggiungete, se lo gradite dei funghi, sempre a dadini. Io ho messo i porcinelli congelati. Mettete anche le foglie di prezzemolo tritate. Spegnete ma lasciate che ci sia del sugo di cottura.

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti possiamo preparare la paella. Fate lessare, lasciandoli leggermente al dente, i cereali con il riso rosso. Regolate di sale e scolateli. Aggiungete i cereali al condimento preparato. Mescolate, coprite e finite la cottura lasciando assorbire il liquido.

Quando il brodo si è asciugato la paella è pronta. Portate in tavola direttamente la padella e servite subito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.