Cavolfiore arrostito in airfryer

Cavolfiore arrostito in airfryer, proprio squisito.

Un contorno semplicissimo ma molto saporito. Facile da preparare e, per un effetto più scenografico, potete lessare il cavolfiore lasciandolo intero.

Il cavolfiore si trova in commercio in tiutte le stagioni ed è un ottimo vedetale per preparare primi piatti, contorni o secondi.

cavolfiore arrosto in airfryer
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per preparare il Cavolfiore arrostito in airfryer

1 cavolfiore
60 g burro
1 bustina zafferano
2 cucchiai farina
400 ml latte
100 g parmigiano grattugiato
4 cucchiai pangrattato
q.b. sale fino

Strumenti

necessari per il Cavolfiore arrostito in airfryer

Friggitrice ad aria
Coltello
Tagliere
Tegamino
Cucchiaio
Teglia

Passaggi

per preparare il Cavolfiore arrostito in airfryer

Mondate il cavolfiore eliminando le foglie e separando ogni singolo fiore. Lavateli e lessateli in abbondante acqua salate ma lasciateli al dente. Scolateli e fateli raffreddare. Preparate la besciamella facendo tostare, nel tegamino, la farina con il burro girando spesso. Aggiungete il latte e continuate a mescolare fino a quando la besciamella comincia a solidificare.

Aggiungete metà dose del parmigiano e la bustina di zafferano. Mescolate. Sistemate il cavolfiore nella teglia antiaderente e ricopritelo completamente con la besciamella.

Mescolate il restante parmigiano con il pangrattato e poi distribuite su tutta la besciamella. Cuocete nella friggitrice ad aria per circa 20 minuti 180° e comunque sino a quando la superficie è ben dorata e croccante. NOTA: se avete dei “ritagli” di formaggi seni stagionati, ad esempio fontina o asiago, tagliateli in piccoli dadi e aggiungeteli alla besciamella prima di versarla sul cavolfiore.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.