Cappello del prete con cipolle borettane, troppo buono.
Un piatto per tutta la famiglia, uno stracotto abbastanza veloce e senza marinatura. Ho eliminato l chiodi di garofano ed il ginepro per non dare al piatto un sapore troppo forte e farlo gradire anche ai piccoli di casa. E, cosa importante per me che non amo il vino…ho sostituito il vino rosso con il vino bianco. Risultato? E’ andato a ruba…non è rimasto niente al punto che han fatto la scarpetta anche nel tegame.
E queste sono soddisfazioni. Vi segnalo altre sqisite ricette preparate con i lcappello di prete.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura3 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per fare il Cappello del prete con cipolle borettane.
Strumenti
Strumenti necessari per preparare il Cappello del prete con cipolle borettane.
Passaggi
Si prepara cos’ il Cappello del prete con cipolle borettane, seguitemi.
Raschiate la carota, tagliatela a rondelle e inseritele nel tegame, lavate e tagliate a pezzi la costa di sedano e aggiungeteli alle carote. Mettete anche l’aglio e lo scalogno pelati e tagliati a pezzi.
Aggiungete l’olio e fate rosolare dolcemente.
Mettete la carne e fatela rosolare da entrambi i lati.
Versate il vino e aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate, coprite e cuocete sino a quando il vino sarà assorbito.
Versate il brodo, ma lasciatene qualche cucchiaiata da parte. Regolate di sale, coprite e proseguite la cottura a fuoco lento. Per ottenere una carne molto morbida e ben cotta bastano 3 ore, girate la carne di tanto in tanto.
Quando la carne comincia ad ammorbidirsi aggiungete le cipolline borettane pe ultimate la cottura fino a quando la carne sarà ben cotta, toglietela e con il frullatore ad immersione riducete gli aromi in crema direttamente nel tegame. Se occorre aggiungete un poco di brodo.
Affettate la carne e servitela con le cipolline e con cucchiaiate di crema di aromi.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Pinterest, Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Dosi variate per porzioni