Cappello di prete tonnato

Cappello di prete tonnato, ottimo secondo.

Una variante al classico vitello tonnato, preparato con i formaggi al posto della maionese perché in famiglia non tutti la gradiscono. Così ho ottenuto un piatto molto gustoso e leggero. Provate anche la versione piccante.

cappello di prete tonnato
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per il Cappello di prete tonnato

1 kg cappello di prete di vitello
1 carota
1 cipolla dorata
1 gambo sedano
50 g crescena
160 g tonno sott’olio
8 uova di quaglia
6 fili erba cipollina

Strumenti

necessari per il Cappello di prete tonnato

Coltello
Affettatrice
Sacchetto da microonde
Tagliere
Piatto ovale
Frullatore
Pentolino
Teglia

Passaggi

per preparare il Cappello di prete tonnato

cappello di prete tonnato

Asciugate la carne con a carta assorbente, strofinatela con il sale e inseritela nel saccoccio per la cottura. Io solitamente utilizzo i sacchetti neutri, quelli senza nessun aroma all’interno. Raschiate la carota, tagliatela a pezzi e aggiungeteli alla carne. Togliete i filamenti al sedano, tagliatelo a tocchetti e inseriteli nel saccoccio. Pelate e tagliate in 6 pezzi la cipolla e mettetela nel saccoccio. Legate il sacchetto, immergetelo in una pentola piena di acqua e fate cuocere per almeno 30-40 minuti. Lavare e rassodare le uova di quaglia; sgusciatele quando sono fredde e tagliatele a metà.

cappello di prete tonnato

Aprite il sacchetto, togliete la carne e fatela raffreddare completamente. Travasare gli altri ingredienti nel bicchiere del frullatore, insieme al sughetto di cottura, e tritate per qualche minuto. Aggiungete il tonno in scatola sgocciolato ed il formaggio. Frullate fino a quando otterrete una morbida e fluida crema. Tagliate la carne a fettine molto sottili, se avete l’affettatrice è meglio, e sistemate le fette su un grande piatto di portata.

cappello di prete tonnato

Coprite le fette con la crema al tonno e decorate il piatto con le uova di quaglia e pezzettini di erba cipollina.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.