Merluzzo su crema di rucola

Merluzzo su crema di rucola. Ottimo piatto.

Una gustosa ricetta. Si gustosa, facile e veloce. Un secondo piatto super gustoso e leggero, quindi indicato per chivuole nutrirsi con leggerezza… con un occhio alla bilancia..

merluzzo su crema di rucola
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 filetti merluzzo ammollato
2 cipollotti freschi
2 cucchiai pinoli
1 mazzetto rucola
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Tagliere
Tegamino
Padella
Frullatore a immersione

Passaggi

Merluzzo su crema di rucola, un gustoso piatto dietetico.

merluzzo su crema di rucola

Per questo piatto è meglio usare il merluzzo già ammollato. Lavatelo e lessatelo in acqua fredda per pochi minuti, cambiate l’acqua e lessatelo ancora un poco per dissalarlo un bel pò. Questa operazione è indicata soprattutto per chi segue una dieta iposodica.

merluzzo su crema di rucola

Eliminate un poco di bambo alla rucola se troppo lungo e tuffatela per pochissimi minuti in acqua bollente, strizzatela e inseritela nel bicchiere del frullatore ad immersione. Frullate la rucola aggiungendo poco olio per volta, il parmigiano ed un pizzico di sale. Dovete ottenere una salsa morbida.

Pulite i cipollotti, tagliateli a pezzi e soffriggeteli, nella stessa padella insieme ai pinoli, senza farli bruciare. Aggiungete i filetti di merluzzo lessati e fate insaporire.

merluzzo su crema di rucola

Preparate i piatti disponendo sul fondo la crema di rucola, sopra mettete due filetti di merluzzo e copriteli con i cipollotti. Decorate con i pinoli tostati e servite.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

Merluzzo impanato al pesto, squisito secondo. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.