Acqua detox alle more di rovi

Acqua detox alle more di rovi

Acqua detox alle more di rovo
Acqua detox alle more di rovo

 

 

 

 

 

 

 

 

Acqua detox alle more di rovi….le more…quelle piccolissime sfere, dapprima rosse e poi man mano che maturano diventano sempre più nere, tutte agglomerate tra loro a formare una sfera unica e più grande…succosa e nera…è la mora, la mora dei rovi.

E col caldo forte maturano finalmente le more. Frutto che trovo in abbondanza nel parco e con i quali realizzo conserve oppure dolci.

Stavolta, visto che per me è una scoperta recente, li sfrutto anche preparando l’acqua detox.

Bevanda benefica realizzata con frutta e anche con ortaggi.

Sono tre gli ingredienti di base:il limone, lo zenzero ed il cetriolo. A questi ingredienti si possono aggiungere tutta la frutta che più ci piace.

Si lascia per una notte e il giorno dopo, oltre a dissetarci assorbiamo i principali alimenti nutrienti che sono stati rilasciati nell’acqua.

Con i benefici dall’acido citrico che il limone contiene oltre alla vitamina C, A, B, PP, fosforo, calcio, rame, manganese e zuccheri.

Il cetriolo, con il suo alto contenuto di acqua idrata e rivitalizza il corpo, privo di colesterolo è indicato nelle diete dimagranti
Lo zenzero stimolante, digestivo, antinfiammatorio. Una spezie dalle grandissime proprietà curative. Contiene acqua, carboidrati, proteine, sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E.

Acqua detox alle more.2

 

 

 

 

 

Le more dei rovi, sono ricchi di calcio, sodio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, selenio, rame, zinco. Sono presenti le vitamine A, B, C, E. Hanno proprietà diuretiche e depurative.

La menta, ricca di mirali quale zinco, rame, magnesio e potassio. Oltre alla vitamina A contiene anche le vitamine del gruppo B e C. Inoltre possiede proprietà digestive ed è molto usata in medicina, oltre che in cucina.

 

Ingredienti:

1 limone

½ cetriolo

alcune foglioline di menta di montagna

alcune foglioline di mentuccia

3 o 4 fette di zenzero

100 g. di more di rovi fresche di raccolto

acqua naturale

una caraffa capiente

Acqua detox alle more.3

 

 

 

 

 

 

 

Procedimento:

Lavare il limone, tagliarlo a metà e poi in tre parti. Inserire i pezzi nella caraffa.

Lavare il cetriolo, tagliarlo a fettine e aggiungerlo al limone, Unire le fette di zenzero e le foglioline di prezzemolo fresco.

Scegliere le more dei rovi più belle, grosse e sode, lavarle e aggiungerle agli altri ingredienti.

Lavare le foglie dei due tipi di menta e sistemarli nella brocca.

Riempire la brocca di acqua naturale e lasciare riposare una notte in frigo.

Acqua detox alle more.4

 

 

 

 

 

 

Bere durante la giornata.

NOTA: Avevo preso in montagna la menta e la coltivo nei vasi, Così oltre alla mentuccia li ho utilizzate entrambe per avere una acqua detox dal gusto menta fresca! Consumare tutta l’acqua detox nell’arco della giornata e la sera preparare sempre l’altra.

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete rimanere costantemente aggiornata seguitemi su Facebook Twitter

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.