I tortelloni di magro ai formaggi sono un’idea semplice e alternativa per condire i classici tortelloni con ricotta e spinaci, una ricetta vegetariana per dare sapore senza coprire il gusto delicato. Gratinati in forno acquistano una crosticina appetitosa che li rende ancora più buoni; naturalmente sempre valida l’opzione di profumarli con solo burro e salvia, ma non riesco ad accontentarmi di queste ricette semplici, devo aggiungere gusto e se ci riesco in poco tempo è meglio. Potete variare naturalmente i tipi di formaggio, aggiungere il gorgonzola, se vi piace, oppure usare i resti di formaggi che avete nel frigo; se usate formaggi freschi andrà bene tagliarli a dadini, per quelli più stagionati meglio grattugiarli. Se volete fare ancora più in fretta basterà usare della besciamella già pronta, ma dovrete comunque riscaldarla per mantenere sciolti i formaggi. E se vi piacciono i tortellini conditi con sughi alternativi ecco un’altra ricetta Tortellini al forno.
Altri piatti ricchi al forno ve li consiglio qui di seguito
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornelloForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la besciamella
Strumenti
Preparazione
Preparare la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata. Tagliare i formaggi a dadini piccoli e farli sciogliere in una padella assieme al burro e qualche cucchiaio di latte; mescolare alla besciamella. Lessare i tortelloni in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente e condirli con la besciamella ai formaggi. Versarli in una teglia antiaderente (non è necessario oliarla) e passarli in forno a 200°, a gratinare nella parte alta del forno, per circa 10 minuti.
Io ne ho fatto metà dose e li ho gratinati in friggitrice ad aria a 180° per 10 minuti.
Consigli vari
Per completare un menu vegetariano possiamo preparare questi Peperoni con la mollica alla siciliana.
Per un menu di carne possiamo scegliere queste Polpette al vino bianco.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.