Bavarese pistacchio e cioccolato

La bavarese al pistacchio e cioccolato è un dolce al cucchiaio, fresco e raffinato, perfetto per concludere un pasto in bellezza o per un’occasione speciale. La combinazione del gusto delicato del pistacchio con l’intensità del cioccolato è irresistibile e conquisterà anche i palati più esigenti. La bavarese può essere servita in diverse forme, dalla classica torta (come questa da me preparata) a monoporzioni più sfiziose e più adatte ad un buffet. Può essere decorata con granella di pistacchio, riccioli di cioccolato o panna montata, a seconda dei gusti. La preparazione della bavarese richiede un po’ di attenzione, soprattutto per quanto riguarda la cottura della crema, ma se seguirete attentamente le istruzioni della ricetta sarete sicuri di non commettere errori, meglio se avrete a disposizione un termometro per alimenti.

Altre ricette di dolci al cucchiaio le trovate qui

Bavarese pistacchio e cioccolato
Bavarese pistacchio e cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base

200 g biscotti al cacao
100 g burro (o margarina)

Per la bavarese al cioccolato

300 ml latte
100 g cioccolato fondente
2 tuorli
40 g zucchero
250 g panna vegetale zuccherata da montare
10 g colla di pesce (5 fogli)

Per la bavarese al pistacchio

150 ml latte
120 g crema di pistacchi
1 tuorlo
150 ml panna vegetale zuccherata da montare
6 g colla di pesce (3 fogli)

Preparazione

Foderare una teglia a cerniera di 26 cm con della pellicola trasparente oppure della carta forno. Sciogliere il burro in un padellino sul fuoco o un minuto in microonde. Sbriciolare i biscotti con l’aiuto di un batticarne oppure con le mani  o con un frullatore e mescolarli con il burro. Schiacciare per bene con il dorso di un cucchiaio, livellare  e mettere in frigo.
BAVARESE AL GIANDUIA
Tritare il cioccolato fondente. Riscaldare il latte, quando è ben caldo spegnere e lasciar riposare qualche minuto, quindi unire il cioccolato spezzettato. Rimettere sul fuoco e mescolare finché è tutto ben sciolto.
Ammollare la colla di pesce, coprendola a filo con acqua fredda. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad avere una crema gonfia e spumosa, aggiungere a filo il latte al cioccolato sempre mescolando. Rimettere su fuoco dolce per addensare la crema, senza farla bollire, deve arrivare a un temperatura di 82°(usate il termometro se lo avete). Comunque sarà pronta quando velerà il cucchiaio; unire la colla ben strizzata e mescolare finché è sciolta. Far raffreddare mescolando ogni tanto. Montare la panna e incorporarla delicatamente, mescolando dal basso verso l’altro con una spatola. Versare la bavarese sulla base di biscotti e fare solidificare in frigo.
BAVARESE AL PISTACCHIO
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare il latte. Sbattere i tuorli con lo zucchero finché saranno bianchi e spumosi, e versarvi a filo il latte caldo, mescolando con un cucchiaio di legno, quindi versare il composto in una casseruola e rimettere a cuocere a fuoco dolce, mescolando sempre finché la crema si ispessisce ( alla temperatura di 82°). Unire la gelatina strizzata e mescolare per far sciogliere bene, quindi unire la crema di pistacchi e mescolare ben bene. Lasciar raffreddare mescolando spesso perché non rapprenda. Montare la panna e incorporarla con pazienza al composto al pistacchio già completamente freddo, usando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto.
Versare il composto sopra alla bavarese al gianduia e rimettere a solidificare in frigo per circa 8 ore. Potete accorciare i tempi di attesa mettendo la preparazione in freezer per circa metà tempo.
Decorare a piacere, io ho usato della crema di pistacchio fatta scendere da un conetto di carta e spolverizzato con granella di pistacchi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.