Pane veloce in padella

Il pane veloce in padella è davvero un’idea furbissima, un pane facile da fare e incredibilmente morbido e soffice, un pane sottile da imbottire a piacere con salumi  o formaggi, ma è perfetto anche con olio, sale e pepe oppure con qualsiasi farcitura dolce. Non è un pane d’emergenza, viene proprio bene, le mie figlie lo adorano mangiato ripieno di patatine fritte. L’impasto è semplice, ci sono solo un paio di lievitazioni e poi bisogna fare un poco di attenzione nella cottura per dare il tempo al pane di cuocersi senza bruciarsi, quindi fuoco bassissimo e controllare spesso. Li adoro, risolvono la cena con poco e i bambini li adorano perché sono panini senza la crosta.

Pane veloce in padella
Pane veloce in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 0
300 ml acqua (tiepida)
1 bustina lievito di birra disidratato
2 cucchiaini zucchero
2 cucchiaini sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Preparazione

In una ciotola capiente mettere la farina, al centro fare una conchetta e mettere lievito, zucchero, olio e acqua tiepida, al di fuori della conchetta mettere il sale. Impastare per pochi minuti, il tempo di ottenere un panetto liscio e compatto. Far lievitare per un’ora. Infarinate il piano di lavoro e prendete l’impasto, manipolatelo leggermente a formare un filone e tagliatelo in otto pezzetti, schiacciateli leggermente con le dita, allungandoli leggermente e lasciate lievitare coperti per una mezz’oretta. Scaldare una padella antiaderente senza condimento e adagiateci i panini, incoperchiare e cuocere a fuoco basso per 5 minuti circa, gonfieranno anche un poco e si devono creare delle piccole dorature, attenzione a non farli troppo bruciare. Rigirare e cuocere per altri 3 minuti.

I panini sono pronti da imbottire a piacere.

Consigli vari

Perché non preparare anche le piadine in casa? Con questa ricetta facile e velocissima: Piadine velocissime all’olio. E per quando c’è più fresco proviamo anche altri tipi di panini: Panini per hamburger o per hot dog, Muffolette Siciliane, Pagnotta facilissima e sofficissima, Focaccine con patate.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.