Sformato di Broccoli e Cavolfiore

Questa sera vi propongo una ricettina facile facile ma buonissima, che secondo me farà piacere broccoli e cavolfiore anche a chi in genere storce il naso al solo pensiero di questi due ortaggi. La ricetta in questione è lo Sformato di Broccoli e Cavolfiore, una torta salata dal bel colore verde e dalla consistenza morbidissima, quasi come un flan. Potete realizzarla in una teglia classica quadrata, o in una a forma strana, come il cuore in cui l’ho fatta io. Se preferite potete anche decidere di stendere un rotolo di pasta sfoglia e utilizzare gli ingredienti di questo sformato come ripieno. Vi assicuro che verrà bene in qualsiasi forma la facciate!

La ricetta ispiratrice è qui.


Ingredienti:

  1. Broccoli: 600 g circa
  2. Cavolfiore: uno piccolo
  3. Uova: 2
  4. Parmigiano grattugiato: 100 g
  5. Sale e pepe: q.b.
  6. Noce moscata: q.b.
  7. Aglio granulare: q.b.
  8. Pan grattato: q.b.
  9. Burro: q.b.

Procedimento:

Pulite i broccoli e lessateli per 5-10 minuti in abbondante acqua salata. Scolateli e lasciateli raffreddare. Fate la stessa cosa anche con il cavolfiore e nel mentre accendete il forno in modalità statica a 180°.

Unite i broccoli e il cavolfiore in una ciotola capiente e schiacciateli con una forchetta fino ad ottenere un composto relativamente omogeneo. A parte mescolate le uova con il parmigiano grattugiato, aggiungete sale, pepe e noce moscata. A questo punto aggiungete questo composto ai broccoli e al cavolfiore schiacciati e amalgamate per bene il tutto.

Imburrate una pirofila non troppo grande e spolveratela bene con il pangrattato. Versatevi dentro il composto e livellatelo con la forchetta o con il dorso di un cucchiaio. Spolverate la superficie dello Sformato di Broccoli e Cavolfiore con del pangrattato e disponete qua e là qualche fiocchetto di burro. Infornate e lasciate cuocere per 35 minuti.

Jpeg

Lasciate raffreddare lo Sformato di Broccoli e Cavolfiore e servitelo accompagnato da del buonissimo prosciutto cotto, come ho fatto io l’altra sera… che bontà!

Varianti: ai 100 g di parmigiano grattugiato potete sostituire 50 g di parmigiano e 50 g di pecorino, per dare un gusto più intenso. Inoltre potete aggiungere, a vostro piacimento, sia dei cubetti di altri formaggi, tipo scamorza o taleggio, o anche cubetti di prosciutto cotto o pancetta.

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook!