Ciambella alle noci

CIAMBELLA ALLE NOCI

Questa ciambella alle noci è una torta rustica ottima per la prima colazione o con il the a merenda: croccante fuori e morbida dentro. E’ una torta semplice che ci riporta direttamente ai sapori dell’autunno. La ricetta l’ho trovata su un libricino scovato a casa della nonna della collana i quaderni di Clara “Torte rustiche, come le faceva la nonna”. Ho modificato alcuni ingredienti: ho sostituito lo zucchero bianco con quello di canna e ho usato una farina biologica tipo ‘0’. La ricetta diceva inoltre di cuocerla per un’ora, ma sono bastati 30 minuti. Altro accorgimento, come sempre per i dolci che faccio, al posto dello lievito chimico uso il cremor tartaro che trovo già pronto in bustine.

Come avrete capito l’ingrediente principale di questa ciambella sono le noci. Quest’anno le piante da noi sono state molto generose, ho raccolto noci facendo passeggiate a piedi e in bicicletta: avete presente il profumo delle noci appena raccolte? Mi riporta indietro nel tempo, quando le raccoglievo da bambina con la nonna. Visto il raccolto copioso, alcuni parenti hanno deciso di ricavarne l’olio utilizzando un vecchio frantoio: buonissimo! Ma quanto lavoro! Al termine della spremitura ci hanno regalato quel che era rimasto delle noci che io e nonna Mina abbiamo usato per varie preparazioni tra cui questa ciambella che con il suo sapore rustico ci riporta ai sapori della terra e dell’autunno.

Ingredienti:

  • 150 gr noci tritate (o farina di noci)
  • 100 burro
  • 150 gr zucchero integrale di canna
  • 2 uova
  • 250 gr farina biologica tipo ‘0’
  • 1/2 bustina cremor tartaro
  • latte

Ammorbidire il burro a temperatura ambiente o nel microonde per velocizzare i tempi. Lavorarlo nella planetaria o con le fruste elettriche insieme allo zucchero per una decina di minuti. Aggiungere poi i tuorli, la farina setacciata con il lievito e le noci.

Mescolare bene e aggiungere un po’ di latte, circa un bicchiere, per ammorbidire l’impasto.

Infine unire gli albumi montati a neve.

Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella e versare il composto.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Fate raffreddare la ciambella prima di sfornarla perchè non si rompa.

Piaciuta?

Con questa ricetta partecipiamo al contest

bannerHP_contest

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Ciambella alle noci”

  1. È una ricetta veramente super Buona io l ho provata provatela anche voi vi piacerà.

I commenti sono chiusi.

Translate »