Biscotti con le gocce di cioccolato

Biscotti con le gocce di cioccolato

Che profumino nella cucina di nonna Mina: oggi ci ha preparato i biscotti con le gocce di cioccolato.Semplicissimi e veloci da fare, buonissimi con il tè o per la prima colazione.

Biscotti con le gocce di cioccolato
Biscotti con le gocce di cioccolato

 

Ingredienti per ca 50 biscotti:

  • gr 170 farina
  • gr 170 fecola di patate
  • gr 150 burro
  • gr 150 zucchero a velo
  • 3 uova
  • gr 75 gocce di cioccolato

Mettere nella planetaria con la frusta lo zucchero a velo e il burro ammorbidito a temperatura ambiente (o microonde), lavorare per 2-3 minuti poi aggiungere le uova intere una alla volta, infine la farina setacciata insieme alla fecola. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare a mano. Se non avete la planetaria nessun problema potete preparare l’impasto a mano disponendo a fontana la farina e la fecola setacciate sul piano di lavoro. Al centro ammorbidite il burro con le mani e lavoratelo con lo zucchero, poi aggiungete le uova sempre una alla volta. Quando sarà tutto ben amalgamato, iniziate ad incorporare farina e fecola. Impastare tutto insieme senza lavorare troppo per non “scaldare” il burro.

Accendete il forno a 200°. Mettete l’impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta tonda di media grandezza . Preparate le teglie foderandole con la carta da forno (ce ne vorranno almeno due) e formare dei dischetti non troppo grandi e non troppo vicini tra loro, perchè poi cresceranno di volume. Se non avete la tasca nessun problema, aiutatevi con due cucchiai, i biscotti non saranno perfettamente tondi ma ugualmente buoni. L’importante, in entrambi i casi, è che siano di grandezza uguale, per garantire una cottura uniforme.

Infornare per 12-13 minuti. Ecco pronti i biscotti con le gocce di cioccolato di nonna Mina, noi ce li gustiamo con un buon te’ caldo, e voi?

La mia bacheca in Pinterest: http://www.pinterest.com/nbrizzi/quattro-salti-da-mina/

Print Friendly, PDF & Email
Translate »