Pizza!!! (Evviva!)

pizza

Ingredienti: 700 gr. di farina 00 – 1 cubetto di lievito di birra – 1 cucchiaio raso di sale – 450/500 ml di acqua. Per il sugo: olio extravergine d’oliva – pomodori pelati 500 gr – sale q. b. Sulla pizza: origano – acciughe – olive – aglio.

Impastare la pizza mettendo a sciogliere il cubetto di lievito nell’acqua tiepida. Unire il composto alla farina aggiungendo poi anche il sale. Girare inizialmente con un cucchiaio fino a che l’acqua assorbe la farina, poi lavorare con le mani. Mettere a lievitare per 2 ore dentro il forno spento. Fare il sugo mettendo i pelati nell’olio un pò caldo e aggiungendo il sale. Fare cuocere per 20 minuti. Passate le 2 ore stendere la pizza in una teglia ben unta e  lasciarla riposare un’altra mezz’ora. Poi condire la pizza con il sugo fatto raffreddare, l’aglio (poco), le acciughe, le olive e un giro d’olio. Infornare alla massima temperatura del forno per 15 – 20 minuti. Sentirete che profumo!!!

P. S. Questa pizza la possiamo fare anche quando non abbiamo niente in casa perchè, gli ingredienti che servono, in dispensa di solito li abbiamo. Il risultato è sempre piacevole perchè la pizza è sempre la pizza!!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *